Domani a Orvieto Brunello Cucinelli incontra Susanna Tamaro - Tuttoggi.info

Domani a Orvieto Brunello Cucinelli incontra Susanna Tamaro

Redazione

Domani a Orvieto Brunello Cucinelli incontra Susanna Tamaro

Nella chiesa di San Giovenale dialogo tra l'imprenditore del cashmere e l'autrice di tanti best-sellers che da 30 anni ha fatto di Orvieto il suo buen retiro
Ven, 02/11/2018 - 11:32

Condividi su:


“L’arte ha bisogno di rivelarsi, di rappresentarsi, di respirare e dare respiro all’anima per rivelare all’uomo ciò che possiede ma che spesso non sa di avere”. Lo suggerisce l’imprenditore umbro del cashmere Brunello Cucinelli nel presentare la nuova Stagione di Prosa, Danza e Musica del piccolo teatro che ne porta il nome, fulcro ed emblema non isolato di quel gioiello trecentesco che è Solomeo, l’antico borgo d’autore alle porte di Corciano, tra le colline perugine punteggiate di un rosario di abitati.

Un microcosmo culturale che oggi ospita la Scuola di Arti e Mestieri, creata con la volontà di trasmettere alle giovani generazioni l’importanza del patrimonio artigianale e della creatività manuale, offrendo loro corsi di modelleria e sartoria femminile, di taglio e sartoria maschile, di rammendo e rimaglio, ma anche di orticoltura e giardinaggio e di arti murarie. Nel Foro delle Arti trovano posto anche l’Anfiteatro,  la Chiesa, il cosiddetto Ginnasio, l’Accademia Neoumanistica Aureliana, la Cantina e il Bosco della Spiritualità.

Alle fondamenta di quello che oggi si presenta come un moderno filantropo e sensibile mecenate, in pace con il Creato, c’è il sogno di una vita – quello di “lavorare per la dignità morale ed economica dell’essere umano” – e una filosofia esistenziale che ha permesso a tanti pezzi di Umbria di conoscere una nuova stagione, non solo teatrale. La sua storia, la sua esperienza sono racchiuse anche in un libro.

Il contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella filosofia, è diventato grande industriale e mostrato che “si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie” dialogherà di bellezza, sogni, etica, amicizia ed eternità – valori, prima ancora che categorie concettuali – con Susanna Tamaro, autrice di tanti best-seller, che da trent’anni ha fatto delle colline di Orvieto il suo buen retiro.

Un incontro, quello tra Cucinelli e Tamaro, che offrirà l’occasione per un ragionamento a più voci e tutto da riempire di contenuti su temi di grande attualità che, in tempi caotici e famelici come quelli moderni, sembra suggerire neanche troppo velatamente un approccio differente all’esistenza. Per rincorrere il bello, fare dell’ordinario una poesia e celebrare ogni giorno una rinascita, individuale e collettiva.

L’incontro, promosso dall’Associazione “Cantiere Orvieto” in collaborazione con la Libreria dei Sette e il patrocinio del Comune, è in agenda per sabato 3 novembre alle 18.30 tra gli affreschi restaurati della Chiesa di San Giovenale, una delle più antiche della città. A guidare la conversazione, il libraio Riccardo Campino e lo scrittore Emilio Casalini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!