Dogane Terni, nel 2020 recuperati per l'Erario 29 milioni di euro - Tuttoggi.info

Dogane Terni, nel 2020 recuperati per l’Erario 29 milioni di euro

Redazione

Dogane Terni, nel 2020 recuperati per l’Erario 29 milioni di euro

Mar, 12/01/2021 - 08:01

Condividi su:


Su prevenzione e contrasto all’evasione, effettuati 40 accertamenti positivi con un’evasione d’imposte per oltre 750mila euro e sanzioni per 400mila euro.

Il contesto pandemico del 2020 non ha impedito ai funzionari ADM di Terni di svolgere i propri compiti istituzionali e di ottenere importanti risultati.

Oltre a garantire la sicurezza e la conformità dei dispositivi di protezione arrivati da Paesi terzi per far fronte all’emergenza sanitaria, sono state assicurate ininterrottamente le operazioni d’import/export di merci a importanti aziende, soprattutto nel settore dell’acciaio.

In particolare, una società ternana, al fine di incrementare significativamente la propria capacità produttiva, ha potuto sdoganare dalla Cina un nuovo trasformatore/raddrizzatore dalla potenzialità di 280mila Ampere per il reparto di grafitazione degli elettrodi.

Prevenzione e contrasto

Nell’azione di prevenzione e contrasto all’evasione, sono stati effettuati 40 accertamenti positivi con un’evasione d’imposte per oltre 750 mila euro e sanzioni per oltre 400 mila euro.

Sul fronte dell’attività antifrode, sono state svolte sul territorio diverse indagini delegate dalle competenti Procure, che hanno portato all’accertamento di evasioni per:

– uso illecito di dichiarazioni d’intento da parte di alcune società per la compravendita di autovetture, con un’evasione di IVA per oltre 4 milioni di euro;

– acquisti intracomunitari di materiale elettronico vario per oltre 4 milioni di euro di IVA evasa;

– uso illecito del plafond da parte di una società operante sul territorio per l’acquisto di prodotti energetici con un’evasione di IVA per oltre 1.3 milioni di euro.

Nel complesso è stato assicurato nel 2020 un gettito per l’erario, riferito a vari capitoli, di oltre 29 milioni di euro per la sola provincia di competenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!