Divina Commedia originale, ingresso gratuito - Tuttoggi.info

Divina Commedia originale, ingresso gratuito

Claudio Bianchini

Divina Commedia originale, ingresso gratuito

Da sabato 21 apertura straordinaria del Museo della Stampa per ammirare la copia edita a Foligno l'11 aprile 1472
Gio, 19/11/2015 - 15:50

Condividi su:


Torna a Foligno – dal 21 al 29 novembre – in esposizione al Museo della Stampa, una delle trentatre copie superstiti dell’Editio Princeps della Divina Commedia – stampata l’11 aprile del 1472 a Foligno – quella della Biblioteca Angelica di Roma.

L’esposizione straordinaria avverrà con orario continuato dalle 9 alle 19.

L’evento si tiene in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Così a Palazzo Orfini, nel Museo della Stampa, la Divina Commedia sarà ospitata insieme al De Bello Italico di Leonardo Bruni ed alle Epistolae ad Familiares di Cicerone stampati da Johann Numeister ed Emiliano Orfini.

L’ingresso sarà gratuito.

Piero Lai, dirigente dell’area cultura del Comune di Foligno, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa rilevando che nel 1865, in occasione dei 600 anni dalla nascita di Dante Alighieri, venne collocata a Palazzo Orfini un’iscrizione marmorea per ricordare che in quel palazzo venne, per la prima volta, stampata e divulgata al mondo la Divina Commedia.

Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, ha evidenziato “la grande disponibilità della biblioteca Angelica di Roma per aver concesso il prestito del prezioso volume”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!