Diversi atleti internazionali al Memorial "Luca Coscioni" di Orvieto - Tuttoggi.info

Diversi atleti internazionali al Memorial “Luca Coscioni” di Orvieto

Marco Menta

Diversi atleti internazionali al Memorial “Luca Coscioni” di Orvieto

Sab, 26/06/2021 - 08:15

Condividi su:


Un appuntamento importante, domenica 27 giugno, con il Memorial Luca Coscioni di Orvieto; alla gara podistica anche atleti di livello internazionale.

E’ in programma, per domenica 27 giugno, l’11° Memorial Internazionale “Luca Coscioni”, un evento sportivo intitolato alla memoria del ricercatore e atleta orvietano malato di Sla, scomparso nel 2006 a soli 38 anni.

La gara podistica prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8:00 di domenica allo Stadio “Luigi Muzi” di Orvieto;  la partenza per le ore 9:30.

“Sono felice che il ‘Luca Coscioni’ inauguri la stagione dello sport”

Il “Memorial Luca Coscioni”, per Orvieto, è la prima iniziativa di sport agonistico di livello nazionale e internazionale dopo le restrizioni causate dalla pandemia. “Sono particolarmente felice – dichiara il sindaco di Orvieto, Tardani – che a dare il via alla stagione dello sport sia proprio “il Coscioni”. “Come in tanti mesi di emergenza l’associazione Luca Coscioni non si è mai fermata – conclude – anche noi come Comune ci siamo impegnati per l’ottimizzazione dell’impiantistica sportiva al fine di svolgere nuovi eventi, sempre di forte richiamo in ambito sportivo“.

Atleti di grande spessore in gara

“Quest’anno la gara in 5 km omologata di livello nazionale attira diversi atleti internazionali”, afferma Sergio Viola, presidente dell’Atletica Libertas Orvieto. “In gara, tra gli uomini avremo, Kiyaka Dennis BosireAich Youssef, Benchelaih Mohamed, Loitanyang Simon Kibet“. E ancora, Fabio Conti, Emanuele Graziani, Marco Mencio, Francesco Fagnani, Lorenzo Martinelli. Tra le donne, invece, Aramisi Susan Chembai, Haname Janat, Manuela Piccini e Chiara Giachi.

“Domenica si potrà firmare per la legalizzazione dell’eutanasia”

Domenica – annuncia infine Mina Welby, presidente Associazione Luca Coscioni per la ricerca scientificasi potrà firmare per il referendum ‘Eutanasia Legale Liberi fino alla fine’, una possibilità per le persone malate che patiscono grandissime sofferenze di poter avere il diritto all’autodeterminazione nella fase terminale della loro malattia“. “Sarà proprio Orvieto a dare impulso a questa iniziativa che ci ricorda Luca e quanti stanno soffrendo come lui”.

Gli organizzatori del Memorial

Il Memorial “Luca Coscioni”, è stato organizzato da Libertas Orvieto, dal Comune di Orvieto, dall’ Associazione “Luca Coscioni” e dalla famiglia Coscioni, con la collaborazione della Fidal e del Comitato regionale umbro del Coni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!