Distretto sanitario Orvieto, direttrice Urbani va in pensione - Tuttoggi.info

Distretto sanitario Orvieto, direttrice Urbani va in pensione

Redazione

Distretto sanitario Orvieto, direttrice Urbani va in pensione

Mer, 05/05/2021 - 13:23

Condividi su:


La direttrice del distretto di Orvieto dottoressa Teresa Manuela Urbani dopo oltre 40 anni lascia la Usl Umbria 2 per andare in pensione

Dopo oltre quarant’anni di attività al servizio dell’azienda sanitaria e dei cittadini, la direttrice del distretto sanitario di Orvieto dottoressa Teresa Manuela Urbani lascia la Usl Umbria 2 per andare in pensione.

Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia, Psicoterapeuta, la dottoressa Urbani ha svolto un prezioso lavoro sin dagli inizi degli anni Ottanta nel territorio in diversi ruoli.

Dopo aver conseguito la specializzazione e svolto attività di tirocinio volontario in diverse strutture ospedaliere e all’interno dei Consultori Familiari della Usl di Orvieto, dall’ottobre 1985 le vengono affidate mansioni di direzione e di coordinamento dell’Unità Operativa Consultorio Familiare.

Vince il concorso, nel 1991, come dirigente medico aiuto corresponsabile ospedaliero della Ulss 10 di Orvieto e nel 1997, dopo anni di lavoro e impegno professionale, viene nominata responsabile U.O. consultorio familiare alla Asl di Orvieto prima e alla Asl 4 provinciale di Terni due anni più tardi.

La dottoressa Urbani ha impresso un notevole slancio ai servizi sanitari in favore delle donne grazie anche ad una passione e ad un impegno sociale sempre presenti nel suo agire.

Nel 2012 viene nominata direttore del distretto socio sanitario di Orvieto della Asl 4 provinciale di Terni e, un anno dopo, dell’Azienda Usl Umbria 2 in seguito alla legge regionale di accorpamento delle aziende sanitarie umbre.

Il suo lavoro si è caratterizzato per l’ascolto e il confronto con il territorio, istituzioni e cittadini e per l’attività svolta sempre in prima linea.

La stimata professionista ha voluto gestire, ritardando il pensionamento, anche la lunga e difficile fase di emergenza pandemica Covid-19 con grande capacità, forza e impegno e ha messo a disposizione dell’azienda sanitaria, dei professionisti che vi operano e della popolazione, la sua esperienza, la sua dedizione, il suo attaccamento per il territorio.

Non è semplice trovare le parole giuste per salutare una figura professionale che ha accompagnato, per tanti anni, con una presenza costante, la vita dell’azienda sanitaria e il lavoro di tanti collaboratori che ne hanno apprezzato le qualità.

A nome dell’azienda, il direttore generale della Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino e la direzione strategica rivolgono un sentito ringraziamento e un caro ed affettuoso saluto alla dottoressa Urbani per il prezioso contributo sempre assicurato a favore della comunità, per l’esperienza e la capacità di ascolto, dialogo e gestione che rimarranno un esempio per i molti colleghi che hanno lavorato al suo fianco.

Sulla scorta degli ottimi risultati raggiunti e dell’attenzione della direzione strategica aziendale nei confronti della gestione sanitaria del territorio Orvietano, la direzione del distretto sanitario di Orvieto è stata affidata al dottor Camillo Giammartino, valido e stimato professionista ed ex direttore sanitario della Usl Umbria 2. Una figura certamente in grado di proseguire sulla strada dello sviluppo tracciata e seguita dalla dottoressa Urbani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!