Dissequestro articoli giornale, Fnsi “giustizia è fatta”, Corradino “notizia positiva” - Tuttoggi.info

Dissequestro articoli giornale, Fnsi “giustizia è fatta”, Corradino “notizia positiva”

Redazione

Dissequestro articoli giornale, Fnsi “giustizia è fatta”, Corradino “notizia positiva”

Sab, 11/01/2014 - 09:53

Condividi su:


Arrivano le prime dichiarazioni alla decisione del Tribunale del Riesame di Perugia che ieri mattina ha dissequestrato gli articoli di Tuttoggi.info relativi alle intercettazioni sull’inchiesta Bps. Franco Siddi, segretario della Federazione nazionale stampa italiana parla all’Ansa definendo il dispositivo “un fatto rilevante e, a nostro parere, di giustizia che riattribuisce alla stampa la sua funzione primaria di informare senza divieti, né censure, sui fatti di pubblico interesse. In attesa di conoscere le motivazioni dell’atto che annulla gli effetti della decisione del Gip di Spoleto, rimane tuttavia valida l’istanza presentata dalla Fnsi al Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, perché siano riviste le norme che consentono anche interpretazioni diverse – cioè il sequestro, anche preventivo, di giornali o pagine di esso – per evitare che il Giudice di merito di un processo sia influenzato da notizie di stampa. Siamo ad un confine molto pericoloso che mette in discussione – com’era accaduto con il provvedimento del Gip – la possibilità dell’informazione di dare conto alle inchieste giudiziarie persino dopo che gli atti di conclusione di indagine erano pubblici. L’immediata reazione al provvedimento del sequestro da parte dell’Associazione Stampa Umbra, dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e dell’Associazione Articolo 21 (organismi che vivamente ringraziamo) aveva segnalato un allarme che la Federazione della Stampa ha ripreso ponendo l’esigenza di una modifica urgente della norme. Il nostro Paese è troppo in ritardo nell’adeguamento delle leggi a garanzia della libertà di stampa e del diritto di cronaca come beni pubblici fondamentali per la conoscenza, la libertà e la tutela dei diritti di tutti i cittadini nel rispetto delle istituzioni e dei valori costituzionali. Non va dimenticato che anche la giurisprudenza europea chiede da tempo l’allineamento del nostro Paese alla civiltà giuridica delle democrazie avanzate e dei principi fondamentali della convenzione dei diritti dell’uomo”.
In linea anche Articolo 21: “”Una notizia molto positiva dal punto di visto del diritto di cronaca” – dicono Stefano Corradino e Giuseppe Giulietti, direttore e portavoce dell’Associazione – “il sequestro avrebbe rappresentato infatti un precedente estremamente pericoloso per la libertà di informazione”.
Tuttoggi.info resta in attesa di ricevere dall’Autorità giudiziaria competente la notifica a poter pubblicare nuovamente i 3 articoli (il dispositivo è già stato comunicato dal Riesame all’avvocato Salvatore Francesco Donzelli) che torneranno così nell’archivio virtuale di Tuttoggi.info, dove si trovavano già poche ore dopo la loro pubblicazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!