Dislessia: all’università di Perugia il primo sportello d’Italia - Tuttoggi.info

Dislessia: all’università di Perugia il primo sportello d’Italia

Redazione

Dislessia: all’università di Perugia il primo sportello d’Italia

Dom, 09/06/2013 - 12:41

Condividi su:


Offrire supporto didattico agli studenti universitari con disturbi dell'apprendimento. È l'idea dello sportello di consulenza gratuito attivo da qualche giorno a Perugia, presso la sede del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione (piazza Ermini, 1) dell'Università degli Studi. Si tratta di un progetto unico, ideato dal Centro Fare, centro specialistico per l'apprendimento. Lo sportello si propone di essere un valido supporto nei confronti degli studenti che presentano difficoltà o che hanno bisogno di perfezionare le proprie strategie didattiche e i propri percorsi di apprendimento. Come spiega Morneo Marrazzi, psicologo del Centro e consulente dello sportello: “è raro ma, succede che ci siano studenti all'Università che hanno ancora problemi di metodologie di studio dovute o a difficoltà strategiche o riconducibili a dislessia. L'obiettivo di questo spazio è quello di offrire una consulenza e delle valutazioni sulle difficoltà di letto-scrittura e di guidarli personalmente a migliorare l'approccio allo studio, migliorando di conseguenza i risultati accademici”. Lo sportello ha una duplice finalità: si rivolge infatti anche agli stessi professori universitari con l'obiettivo di supportarli nell'elaborazione di percorsi didattici e nei metodi di valutazione degli studenti e di informarli circa l'utilizzo delle strategie compensative e o dispensative. L'idea del Centro Fare, condivisa e realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, è quella di garantire ai dislessici che vanno all’università ambienti accoglienti e preparati, oltre che di raccogliere informazioni riguardo le caratteristiche di dislessici adulti. Lo sportello, aperto tutti i martedì dalle 17 alle 19, è gratuito ed è rivolto agli studenti di tutte le facoltà dell'ateneo perugino. Come spiega Stefano Federici, professore di psicologia generale all'Università degli Studi di Perugia: “si tratta di un'iniziativa molto interessante, nonché abbastanza unica nel panorama accademico nazionale. In questo modo si vuole offrire agli studenti che presentano difficoltà di diversa natura un supporto indispensabile per il loro successo universitario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!