Dipendenti farmacie comunali Terni, sindacati preoccupati - Tuttoggi.info

Dipendenti farmacie comunali Terni, sindacati preoccupati

Redazione

Dipendenti farmacie comunali Terni, sindacati preoccupati

Niente proroga per i contratti a termine nelle farmacie comunali. Sindacati: preoccupati per assenza di una politica di stabilità e certezze
Dom, 04/11/2018 - 15:14

Condividi su:


Non accennano a diminuire le polemiche intorno alle farmacie comunali, la cui perdurante situazione di incertezza desta più di una preoccupazione tra lavoratori e sindacati. Proprio le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil denunciano, attraverso un comunicato congiunto, “la totale assenza di una politica in grado di offrire stabilità e certezze a FarmaciaTerni“, tornando inoltre a sottolineare la mancanza di un confronto con il Comune, chiesto più volte, ma mai ottenuto. “Uno dei problemi più grandi”, affermano i sindacati.

Il tema principale, tuttavia, resta l’occupazione, con il contratto a termine di alcuni dipendenti non prorogato. “I lavoratori e le lavoratrici a tempo determinato – scrivono in una nota congiunta le organizzazioni sindacali – costituiscono un importante valore per il funzionamento delle farmacie. Un valore di cui i livelli amministrativi evidentemente non comprendono appieno l’importanza, data la decisione di non rinnovare diversi contratti entro i termini”.

“La proroga di quei rapporti di lavoro – proseguono i sindacati – avrebbe messo in sicurezza i farmacisti a termine, evitando loro di incorrere nei rischi derivanti dal Decreto Dignità, e conferito una maggiore stabilità a FarmaciaTerni e ai suoi dipendenti. Al contrario, la mancata proroga di quei contratti potrebbe compromettere in futuro le attività espletate dall’azienda, che necessiterebbe di qualche certezza in più esattamente come ne avrebbero bisogno i lavoratori”.

Le tre sigle sindacali tornano infine a denunciare la problematica situazione di stallo in cui versano le farmacie comunali, auspicando che lo scontro tra l’amministrazione dell’azienda e quella del Comune abbia fine quanto prima. “Proseguire in questa direzione – concludono nella nota unitaria – rappresenta ancora una volta l’ennesima azione volta a non definire né bilancio né un piano di rilancio dell’azienda stessa, e di certo il duello a distanza tra amministrazione comunale e azienda farmaceutica non aiuta a trovare le soluzioni di cui avremmo tutti un gran bisogno, a partire dai lavoratori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!