DIOCESI SPOLETO-NORCIA: RIAPRE AL CULTO LA CHIESA DI S.VALENTINO A CASTELDILAGO-ARRONE - Tuttoggi.info

DIOCESI SPOLETO-NORCIA: RIAPRE AL CULTO LA CHIESA DI S.VALENTINO A CASTELDILAGO-ARRONE

Redazione

DIOCESI SPOLETO-NORCIA: RIAPRE AL CULTO LA CHIESA DI S.VALENTINO A CASTELDILAGO-ARRONE

Ven, 13/02/2009 - 09:45

Condividi su:


Sabato 14 febbraio a Casteldilago di Arrone verrà riaperta al culto la chiesa rettoria di S. Valentino. Alle ore 16.00, l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana presiederà la concelebrazione eucaristica, durante la quale compirà il rito di dedicazione dell'altare. Con il presule ci sarà il parroco di Arrone, don Lanfranco Chiaretti, il suo vice, don Mauro Lironi, e gli altri sacerdoti della vicaria. L'edificio di culto dedicato a S. Valentino prete viene riaperto in seguito ai lavori di consolidamento che si erano resi necessari a causa dei danni provocati dal sisma degli anni 1997-98. Ed è proprio grazie alla ristrutturazione che sono stati portati alla luce affreschi risalenti a fine '400 inizio '500, coperti, poi, in epoca barocca da quattro altari laterali, distrutti, a loro volta negli anni '50 del XX secolo. Del Barocco, sono rimaste alcune tele, che erano state accantonate, due delle quali sono state ora restaurate e esposte nuovamente nella chiesa. I lavori di restauro hanno permesso anche il consolidamento delle mura della casa canonica annessa alla chiesa. S. Valentino si trova nella parte centrale e più alta della collina in cui si erge il paese di Casteldilago, in comune di Arrone, nella Valnerina ternana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!