Diocesi in lutto, addio a padre Tonino Menichetti - Tuttoggi.info

Diocesi in lutto, addio a padre Tonino Menichetti

Redazione

Diocesi in lutto, addio a padre Tonino Menichetti

Mer, 28/02/2024 - 16:32

Condividi su:


Aveva 95 anni, è stato uno storico agostiniano eugubino | I funerali si terranno nella chiesa di Sant'Agostino

Dopo una lunga vita spesa al servizio della comunità, stamattina (28 febbraio), all’età di 95 anni, si è spento padre Antonio Menichetti, per tutti padre Tonino.

Nato a Gubbio il 22 maggio 1928 da Giovanni Menichetti ed Ersilia Ramacci, primogenito di 9 figli, da giovanissimo è entrato nella fraternità degli Agostiniani della chiesa di Sant’Agostino di Gubbio, convento adiacente alla casa che vide i suoi natali.

Ha pronunciato la prima professione religiosa il 22 novembre 1946, quella solenne il 24 dicembre 1949, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Ha svolto il suo servizio pastorale fra le comunità agostiniane di Cascia, Terni, Perugia e Gubbio, quest’ultima iniziata nel 1987 fino ad oggi. Nel corso di questi anni, oltre ad alcune responsabilità conventuali e parrocchiali, ha guidato la parrocchia di Baccaresca, ed è stato cappellano dei pompieri di Gubbio. Ben voluto dalla comunità parrocchiale, eugubina e ceraiola, di cui fieramente vestiva i colori del cero di San Giorgio.

La camera ardente è aperta presso la parrocchia di Sant’Agostino fino alle ore 22. I funerali di padre Tonino saranno celebrati giovedì 29 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di Sant’Agostino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!