'Dino il primo cittadino': a Trevi il sindaco Bernardino Sperandio speciale guida turistica della città - Tuttoggi.info

'Dino il primo cittadino': a Trevi il sindaco Bernardino Sperandio speciale guida turistica della città

Redazione

'Dino il primo cittadino': a Trevi il sindaco Bernardino Sperandio speciale guida turistica della città

Gio, 24/04/2014 - 14:53

Condividi su:


Al via da domani – 25 aprile – la settima edizione di “Pic&Nic a Trevi” evento che il Comune di Trevi organizza per festeggiare l’arrivo della primavera, e che si protrarrà fino al 27 aprile: tante le attività in programma.

Giornata ricca di eventi – Dalle 9 saranno inaugurati il Mercato del Contadino in piazza Mazzini e la mostra mercato dell’olio dei produttori di Trevi. In piazza del Teatro, prima edizione della mostra dei mastri birrai artigiani, in piazza Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage. Durante la giornata a Villa Fabri sarà possibile ammirare le preziose opere degli #artigianiinnovatori che racconteranno poi le proprie esperienze il 26 aprile alle 11 al teatro Clitunno, durante la tavola rotonda dal titolo “#artigianiinnovatori: idee, start up e manualità creative”. La mattina del 25 aprile sarà possibile “camminare correttamente” con la passeggiata di nordic walking dalle 9.30.

Conoscere le erbe – Per gli appassionati di piante spontanee, alle 10.30 presso la Chiesa di San Francesco ci sarà la conferenza “Piante Spontanee in Fitoalimurgia e Fitoterapia”. Interverranno l'Accademia Umbra delle Erbe Campagnole Spontanee e Cesare Grassetti, fitoterapista. Durante la conferenza verranno presentate dal vivo e con il supporto di alcune slide, alcune erbe spontanee, tipiche della Valle Umbra Sud. Alle 10.30 e nel pomeriggio alle 15.30 è in programma – a partire dal complesso museale di San Francesco – “Olio & Cicoria al Museo e tra gli ulivi” una passeggiata didattica alla scoperta dell'olio, dell'ulivo e alla raccolta di erbe campagnole mangerecce e non. Dopo la visita al Museo della Civiltà dell'Olivo, passeggiata tra gli ulivi alla ricerca delle erbe spontanee con un esperto.

Gemellaggi di gusto – Alle 11 in piazza Mazzini verrà celebrato il “Gemellaggio di Gusto: Quattro piccole città, quattro prodotti di grande qualità” al quale parteciperanno i prodotti di Sant'Anatolia di Narco – Patata dell’altipiano di Gavelli, Cannara – Cipolla di Cannara, Monteleone di Spoleto – Farro di Monteleone Dop, Trevi – Olio Extravergine di Oliva.

Menù en plein air – A seguire dalle 12 alle 17 inizierà il vero e proprio Pic Nic tra gli ulivi di Villa Fabri. Al di sotto della Villa c’è infatti una “Chiusa di Ulivi” nella quale l'Ente Palio dei Terzieri proporrà un menù con prodotti del territorio a base di: pane e salsiccia, grasso e magro, fusilli di sedano pastamore, bruschetta all’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi, patate al prezzemolo, insalata di Farro di Monteleone.

Sindaco cicerone – Nel pomeriggio, laboratori per bambini alle 16 nel cortile di Villa Fabri: Il grano diventa..! a cura della Fattoria Didattica Ascanio di Cruciani Fabio; le degustazioni guidate di olio extra vergine di oliva Dop Umbria alle 15 al Museo della Civiltà dell’ Ulivo; le visite della città con Dino il Primo Cittadino, alle 15 con partenza da piazza Mazzini; la musica “Padelle, scodelle e note di cibo a cura dello chef e musicista Emilio Pompeo” alle 15.30 presso ninfeo di Villa Fabri; l’Arte contemporanea a Palazzo Lucarini Contemporary alle 15.30 – 18.30 ci sarà la mostra “Immaginare l’architettura. 15 disegni di Franco Purini fra 19 progetti di linguaggio” e Galleria Cinica “Desillusions” di Aurélien Mauplot.

Omaggio a Maggiolini – Nel pomeriggio festeggiamenti del 25 aprile per la Liberazione d’Italia, alle 16 in piazza Garibaldi, ci sarà infatti una parata musicale con la banda di Giano dell’Umbria e l’apposizione della corona al monumento dei caduti e omaggio alla memoria di Tito Maggiolini ucciso dai nazisti il 13 giugno 1944. A seguire presso la sala Consiliare del Comune di Trevi, cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a coloro che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2014 nel Comune di Trevi.
 Saranno presenti il presidente del Consiglio comunale Dalila Stemperini e il sindaco Bernardino Sperandio

Passeggiata tra gli ulivi – Per chiudere questa prima, intensa giornata di Pic Nic a Trevi nulla di meglio che una passeggiata al calare del sole fino alla prima montagna di Trevi, nella località Coste; con partenza alle 17 da piazza Mazzini. Al termine della passeggiata è prevista una lieta sosta con Pic Nic tra gli ulivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!