Dimissioni alle Gaite / Ecco lo sfogo dell'ex Podestà - Tuttoggi.info

Dimissioni alle Gaite / Ecco lo sfogo dell’ex Podestà

Claudio Bianchini

Dimissioni alle Gaite / Ecco lo sfogo dell’ex Podestà

Frecciatine velenose e duri attacchi / Il sindaco segue la vicenda
Ven, 30/01/2015 - 14:08

Condividi su:


Il giorno dopo l’annuncio delle dimissioni, l’ormai ex Podestà delle Gaite di Bevagna, Giuseppe Priano, spiega i motivi della sua scelta. In una sorta di lettera aperta, coglie l’occasione per togliere sassolini dalle scarpe e menare qualche fendente. “In mezzo a tanti maestrini: saccenti, candidati a qualcosa, decani o in conflitto d’interessi – scrive Priano – è risultato da subito, che le Gaite, piuttosto di un Podestà responsabile e operativo, volevano un direttore generale esecutivo, ovviamente volontario”. Una stilettata a consoli e dirigenti che hanno condiviso il mandato prematuramente interrotto. “Dopo tre anni come segretario operativo col Podestà Giovanni Picuti, e dopo oltre 25 mesi come Podestà, sono riuscito, grazie alla collaborazione dello staff, a realizzare la manifestazione con un bilancio in attivo sotto ogni profilo”. I effettivamente sono in ordine: 13.394,77 euro di utile nel 2014 ridistribuiti alle gaite. “Oltre alla normale attività sono stato costretto ad occuparmi delle botteghe artigiane – fa notare Priano – dalla promozione alle prenotazioni, accoglienza e rapporti con il Sistema Museo a fronte di un avanzo 2013 di 178,54 euro”. E sul fattore economico non mancano ulteriori polemiche. “La mia funzione dei presidente ha sempre incontrato ostacoli di ogni tipo: carenza di finanziamenti, ritardo nella riscossione degli stessi – scrive l’ex Podestà – pretese, da parte delle Gaite, perché avessi come funzione prioritaria la raccolta fondi”. Tornando agli utili, Priano fa notare che gli importi in attivo escludono l’utile per la visita delle botteghe artigiane durante la rievocazione. “Da settembre 2014 si è concretizzata la volontà, da parte degli artigiani e col sostegno delle Gaite, di creare un’associazione parallela – fa sapere nella lettera aperta – per svolgere i compiti, che in modo vincente stava proseguendo l’ente, nell’ambito di un’economia sinergica, ed essenziale per mandare avanti il Mercato delle Gaite”. Frecciatina chiarissima anche nell’ultima riga, quando Priano scrive “occorre non perdere di vista l’obiettivo, che è e rimane il successo di tutta Bevagna e non soltanto quello di una singola Gaita”. Dal canto suo intanto, il sindaco Analita Polticchia preferisce, almeno per ora, non rilasciare dichiarazioni e seguire la questione con la massima attenzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!