Al Digipass inaugurato il nuovo sportello digitale di Umbra Acque - Tuttoggi.info

Al Digipass inaugurato il nuovo sportello digitale di Umbra Acque

Redazione

Al Digipass inaugurato il nuovo sportello digitale di Umbra Acque

Lun, 14/06/2021 - 14:58

Condividi su:


Sarà un punto di riferimento per i cittadini che vorranno mettersi in contatto con il gestore, Stirati “Un salto di qualità: servizio utile e necessario”

Un vero e proprio sportello digitale riservato alla clientela di Umbra Acque: ad inaugurarlo, questa mattina (14 giugno) a Gubbio, c’erano il sindaco Filippo Stirati, l’assessore all’Agenda Digitale Giovanna Uccellani, i vertici di Umbra Acque, l’Ad Tiziana Buonfiglio e il presidente Filippo Calabrese, e il presidente di Auri (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico) e sindaco di Todi Antonino Ruggiano.

Lo sportello si trova nella sede di Digipass, in via Gioia 6: da qui i cittadini potranno collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni normalmente possibili agli sportelli in presenza: gestione del contratto, richiesta preventivi (per allaccio idrico, fognario o antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione tariffaria, rettifica di fatturazione).

Allo sportello sarà anche possibile avere informazioni su processi commerciali e canali di contatto, oltre che variazioni anagrafiche e di ragione sociale. Il servizio sarà attivo da mercoledì 16 giugno, con possibilità di prendere le prenotazioni da martedì 15 giugno: all’utente basterà fissare un appuntamento chiamando il call center di Umbra Acque (800 00 55 43 numero verde gratuito da rete fissa, 075 501 43 01 da cellulare) per poi interagire con un operatore per tutte le necessità.

Si tratta – ha spiegato Stiratidi un importante salto di qualità offerto a beneficio di cittadini e utenti eugubini, per il quale ringrazio Tiziana Buonfiglio e Umbra Acque. E’ importante e significativo che questo nuovo sportello nasca nel contesto del Digipass, realtà apprezzata e utilizzata da tutte le fasce d’età. Credo che si possa definire l’apertura di questo sportello come un’ulteriore conquista a vantaggio della popolazione anziana, che non ha familiarità con gli strumenti informatici, ma direi di tutta l’area interna, che troppo spesso paga caro il prezzo della marginalità”.

sportello umbra acque

Anche l’assessore all’Agenda digitale Giovanna Uccellani ha sottolineato l’importanza e l’utilità del nuovo servizio, “che presenta – ha spiegato – esattamente come accade per tutte le operazioni di digitalizzazione, molteplici vantaggi: velocità, comodità e la possibilità di ridurre sensibilmente i tempi di attesa ottenendo i servizi desiderati”.

L’apertura del servizio di Gubbio rappresenta una ulteriore risposta alle esigenze dei territori – ha chiarito il presidente Filippo Calabrese, mentre per l’ad di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio “rappresenta un nuovo importante passo sul fronte della vicinanza ai cittadini. L’innovazione con la digitalizzazione dei servizi è il futuro, accelerata dall’esperienza della pandemia. Garantiremo un contatto, seppur virtuale, con l’operatore, che sarà a disposizione di tutti gli eugubini che dal Digipass potranno effettuare le operazioni e le transazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!