Diga di Montedoglio, dal Ministero 6,5 milioni di euro per completare lavori - Tuttoggi.info

Diga di Montedoglio, dal Ministero 6,5 milioni di euro per completare lavori

Redazione

Diga di Montedoglio, dal Ministero 6,5 milioni di euro per completare lavori

Il dipartimento delle Politiche agricole approva il progetto per l'intervento di ripristino | Soddisfazione per l'assessore Cecchini e il presidente Eaut Caprini
Mer, 28/11/2018 - 17:19

Condividi su:


Il Ministero delle Politiche Agricole ha approvato il progetto per l’intervento di ripristino delle strutture cementizie dello scarico di superficie della diga di Montedoglio, assicurando un finanziamento di 6 milioni e 520 mila euro per la sua esecuzione.

È quanto rendono noto l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, e il presidente dell’Ente Acque Umbre e Toscane Domenico Caprini, esprimendo apprezzamento e soddisfazione per il decreto trasmesso oggi dal Ministero: “Un intervento prioritario e di rilevanza fondamentale per riportare la diga alla sua piena funzionalità e che finalmente ora potrà essere realizzato – affermano – Grazie all’azione congiunta che abbiamo portato avanti in questi anni come Regione e come Ente gestore, siamo riusciti a sbloccare la situazione di stallo determinatasi dopo il cedimento, alla fine del dicembre 2010, di alcune strutture cementizie dello sfioratore della diga”.

Ora ci sono le risorse necessarie – sottolineano Cecchini e Caprini – per far partire l’intervento di ripristino che comporterà anche il miglioramento e l’adeguamento ai fini antisismici del muro in cui si è verificato il cedimento, come prevede il progetto esecutivo approvato dalla Direzione Generale Dighe e ora anche dal Ministero. Il passaggio successivo sarà la richiesta alla ditta che aveva vinto la gara di appalto, la Impregilo-Salini, di eseguire i lavori di ripristino secondo questo progetto. Nel caso la ditta non accettasse, l’Eaut dovrà fare una nuova gara per l’affidamento dell’intervento e agirà in danno, poiché questo comporterà comunque un ulteriore slittamento dei lavori”.

“Il ripristino della diga e la prosecuzione del progetto complessivo per il potenziamento del sistema Montedoglio sono particolarmente attesi nel territorio dell’Altotevere e nel resto della regione – ricordano Cecchini e Caprini – anche se in questi anni sono stati sempre garantiti, insieme alla sicurezza dell’impianto, i servizi forniti per le stagioni irrigue e per il fabbisogno civile delle acque. Con il via libera dato oggi dal Ministero abbiamo ottenuto un grande risultato per giungere all’obiettivo di riportare l’impianto alla sua massima capacità e completare il programma degli interventi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!