Diffamazione 'a mezzo social network' I Quando si configura e come difendersi - Tuttoggi.info

Diffamazione ‘a mezzo social network’ I Quando si configura e come difendersi

Claudio Bianchini

Diffamazione ‘a mezzo social network’ I Quando si configura e come difendersi

Torna 'Pillole di Diritto' la rubrica legale di Tuttoggi.info a cura di Alessio Fiacco
Mer, 23/03/2016 - 13:30

Condividi su:


Con la primavera torna anche la nostra rubrica ‘Pillole di Diritto’, approfondimento di Tuttoggi.info a cura del dottor Alessio Fiacco, responsabile dello Sportello del Consumatore del Comune di Bevagna.

Questa volta parliamo di un argomento che riguarda milioni di persone in tutto il mondo: un problema che potrebbe capitare a qualsiasi ora ed in qualsiasi luogo. Si tratta della ‘diffamazione a mezzo social network’ se così possiamo definirla. Quando e come possiamo parlare di questo fenomeno, sempre più preoccupante quanto dilagante…

“Commette diffamazione chi, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, qualora la persona offesa non sia presente o non sia stata in grado di percepire l’offesa”.

Che intendiamo per ‘altrui reputazione’ ?

“Viene intesa come la ‘personalità sociale’ ovvero il valore sociale di un individuo, e può essere lesa, o messa in pericolo, da chiunque attribuisca al soggetto qualità o fatti in qualche modo disonoranti. Implica, ma non necessariamente, che la persona si senta colpita nel proprio onore e che ne risenta la sua reputazione in termini di perdita di stima”.

Facciamo esempi concreti, in particolar modo sul fenomeno nei social network

“La Corte di Cassazione, ha stabilito sostanzialmente che inserire un commento su una bacheca di un social network significa dare una diffusione che, potenzialmente, ha capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone. In particolare, anche la diffusione di un messaggio o commento diffamatorio attraverso l’uso, ad esempio, di una bacheca “facebook” integra l’ipotesi di diffamazione aggravata, poiché, per l’appunto, la diffusione di un messaggio con le modalità consentite dall’utilizzo di una bacheca social, ha potenzialmente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone”.

Occorre fare attenzione quindi, sia per chi sottovaluta post o commenti ‘velenosi’ che per chi magari li commenta o li diffonde in rete…

“Postare un commento sulla bacheca facebook ne realizza la pubblicizzazione e la diffusione, proprio per la idoneità del mezzo a determinare la circolazione del commento tra un gruppo di persone, comunque, apprezzabile per composizione numerica. Segue che, se offensivo, rientra nell’ipotesi di diffamazione aggravata”.

Come ci si può difendere?

“La persona offesa può tutelarsi presentando formale denuncia-querela, chiedendo di procedere in ordine ad un fatto previsto dalla legge come reato, comunque non oltre tre mesi dal giorno della notizia del fatto”.

E’ bene rivolgersi ad un legale?

“Un avvocato è sicuramente di aiuto nel valutare se le espressioni o i comportamenti possano essere effettivamente considerabili diffamatori”.

Dottor Alessio Fiacco, grazie ancora una volta per i Suoi preziosi consigli, e per le Sue utilissime ‘pillole di diritto’.
Per ulteriori informazioni o curiosità, domande o suggerimenti: redazione@tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!