DIECI ANNI DI TRADIZIONE PER " FABULA MIRIFICA" A CERRETO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

DIECI ANNI DI TRADIZIONE PER ” FABULA MIRIFICA” A CERRETO DI SPOLETO

Redazione

DIECI ANNI DI TRADIZIONE PER ” FABULA MIRIFICA” A CERRETO DI SPOLETO

Ven, 25/07/2008 - 13:24

Condividi su:


Un piccolo e prezioso borgo della Valnerina, Cerreto di Spoleto, le sue bellezze paesaggistiche e artistiche, la forza, le emozioni l'intensità della musica. In una parola, “Fabula Mirifica”, il festival organizzato dall'Associazione “Giacomo Persiani” in collaborazione con il Comune di Cerreto, e giunto quest'anno, con crescente successo, alla sua X edizione.

Un appuntamento da non mancare che nel pieno dell'estate offre agli umbri ma anche ai tanti turisti in visita, una serie di concerti di grande godibilità e di straordinario livello artistico. Dal 1° al 9 agosto il Festival 2008 propone tre incontri musicali dove, secondo una formula ormai collaudata e apprezzata, la musica cosiddetta colta, classica, incontra, e non di rado si fonde in modo del tutto originale, con altri generi, e dove i più prestigiosi musicisti condividono spazi e note con giovani e meno noti talenti.

E all'insegna dell'originalità, la rassegna si apre venerdì 1° agosto, nella centralissima Piazza G. Pontano di Cerreto, ore 21.30, con il concerto del Quartetto di Sassofoni guidato dal sassofonista Fulvio Falleri, talentuoso jazzista apprezzatissimo dalla critica, accompagnato per l'occasione da Francesco Calvani, Fabio Lombrici, Michele Bianchini. Il concerto (Haendel, Bach, Rossini, Gershwin, Mancini, Joplin, Turpin) sarà un omaggio alla più “seria” tradizione musicale “interpretata” dall'insolito organico strumentale del quartetto di sassofoni, nonché alla più recente musica del Novecento. Si prosegue mercoledì 6 agosto, ore 18.00, quando il Teatro G. Pontano accoglierà il Trio “Sine Nomine” (Sara Cresta soprano, Marco Corsalini Clarinetto, Daniela Scaletti pianoforte) per un concerto dedicato al lied tedesco (Kreutzer, Lachner, Schubert) e alla grande tradizione operistica italiana con una bella trascrizione da La Traviata realizzata dal flautista D. Lovreglio (1841-1907).

Il Festival si chiude con un concerto pomeridiano, ore 18 sabato 9 agosto, sempre al Teatro G. Pontano all'insegna della grande letteratura pianistica, proposta da Lucia Sorci, una giovane e promettente pianista folignate. In programma Beethoven, Schumann, Ravel. “Fabula Mirifica 2008 – dichiara Giovanna Forti, sindaco di Cerreto – appuntamento musicale estivo a cui ci ha piacevolmente abituati l'Associazione «Giacomo Persiani», è un vero motivo di orgoglio, e ringrazio, anche a nome dell'Amministrazione Comunale, l'Associazione che nel ricordo di un amico e di un nostro concittadino, porta avanti questa ambiziosa stagione concertistica, ancora una volta di alto profilo culturale e che tenta di “coniugare” le bellezze del nostro territorio con quelle della musica”.

Presieduta dal M° Francesco Corrias, l'Associazione si avvale della collaborazione di valenti musicisti quali Fabiana Cruciani, Michele Rossetti e il direttore artistico M° Fernando Sulpizi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!