Deroghe al Prg e ok ad ampliamenti per zootecnia, come cambia la legge regionale sulla ricostruzione - Tuttoggi.info

Deroghe al Prg e ok ad ampliamenti per zootecnia, come cambia la legge regionale sulla ricostruzione

Redazione

Deroghe al Prg e ok ad ampliamenti per zootecnia, come cambia la legge regionale sulla ricostruzione

Via libera in Commissione regionale ad alcune modifiche richieste da professionisti, associazioni e Comuni | Martedì si torna in consiglio regionale
Sab, 06/10/2018 - 08:14

Condividi su:


Deroghe al Piano regolatore da parte dei Comuni e possibilità per le aziende zootecniche di implementare la superficie utile coperta (Suc) del 30%. Sono alcune delle novità più importanti introdotte al disegno di legge sulla ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 rinviato martedì dal Consiglio regionale in Seconda commissione dopo alcune richieste pervenute dal Comune di Norcia, da professionisti e da associazioni di categoria (Coldiretti in primis).

La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Eros Brega, ha quindi approvato a maggioranza di nuovo il documento, composto da 74 articoli, con l’ok ad alcune delle istanze pervenute, fatte proprie dalla giunta regionale e da Brega. Si tornerà quindi nell’Aula di palazzo Cesaroni martedì 16 ottobre;  Eros Brega sarà relatore di maggioranza e Andrea Liberati (M5S) di minoranza.

Il disegno di legge ha ottenuti i voti favorevoli dei commissari Brega, Chiacchieroni, Leonelli e Smacchi (Pd), Rometti (Ser) e Ricci (misto Rp – Ic) mentre Liberati (M5S) si è astenuto. Prima del voto sull’intero atto sono stati appunto presentati, discussi e votati una serie di emendamenti.

Sono state approvate le proposte di modifica della Giunta regionale (fatte proprie dal presidente Brega) sull’utilizzo da parte dei Comuni delle deroghe al Piano regolatore; sulla necessità per l’impresa agricola di redigere un piano di sviluppo aziendale anche in caso di delocalizzazione di un solo edificio, sul mantenimento dell’importo attuale dell’indennizzo da ritardo; sulla riduzione del rimborso forfettario per le istanze archiviate e ripresentate entro 90 giorni. Per i professionisti, quindi, sarà possibile ripresentare le pratiche non ripagando la quota intera prevista: l’ammontare dei diritti rimodulati sarà deciso dalla Giunta regionale.

Parere positivo anche per l’emendamento Brega, che consente un incremento della Suc del 30% alle aziende zootecniche, per garantire condizioni ambientali favorevoli al miglioramento del benessere animale. La richiesta era della possibilità di aumentare la superficie del 40% ma alla fine la commissione ha trovato il compromesso su una percentuale leggermente inferiore.

La Commissione ha approvato anche le proposte di Morroni (Forza Italia) relativamente al parere in materia idraulica che verrà rilasciato dagli uffici regionali e non da quelli dei 4 comuni maggiormente colpiti dal sisma (Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto) e alla possibilità di ricostruire edifici storici distrutti con sagoma diversa dall’originale ma sullo stesso sedime.

Sono stati invece bocciati tutti gli emendamenti della Lega, a firma Mancini e Fiorini, relativi tra l’altro alla soppressione di tutti gli articoli dedicati a ‘Umbria salute’ (uno stralcio auspicato anche da Liberati ma respinto dalla Commissione); all’applicazione di tutte le previsioni della legge, compresi i fondi per le aree interne della Valnerina, anche alla città di Spoleto; all’aumento del 40 percento della Suc per la zootecnia (sulla quale come detto si è raggiunto invece un accordo su una percentuale inferiore). Respinti infine di emendamenti firmati da Morroni e mirati all’ampliamento della distanza degli annessi agricoli da ricostruire rispetto all’edificio principale e alla regolarizzazione delle strutture temporanee a servizio delle attività produttive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!