Dermatite atopica, a Terni screening gratuiti: come prenotare la visita - Tuttoggi.info

Dermatite atopica, a Terni screening gratuiti: come prenotare la visita

Marco Menta

Dermatite atopica, a Terni screening gratuiti: come prenotare la visita

Lun, 22/05/2023 - 07:01

Condividi su:


A Terni le visite di screening gratuite realizzate con il Patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica).

“Dermatite Atopica? Da oggi si cambia”: si svolgeranno, a Terni, visite di screening gratuite realizzate con il Patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), che hanno lo scopo di promuovere la diagnosi.

Le visite avranno luogo sabato 27 maggio presso la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, diretta dalla professoressa Manuela Papini, esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotare la visita è a disposizione il contact center dedicato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, al numero 02 8290 0620.

Dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, contraddistinta da prurito intenso, secchezza e desquamazione, che si può presentare con lesioni come chiazze o vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e nei casi più severi può essere associata ad altre patologie.

In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica.

Papini: “I pazienti, se seguiti in maniera corretta, possono convivere bene con la patologia”

“La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica complessa che si caratterizza per prurito intenso, comparsa di dermatite su diverse aree del corpo con cute arrossata e desquamata, che incide sulla qualità di vita dei pazienti, con gravi ripercussioni psicologiche. “Non esiste una cura che possa portare ad una guarigione definitiva – afferma la professoressa Manuela Papini, responsabile della Clinica Dermatologica dell’AOU di Terni – ma i pazienti, se seguiti in maniera corretta, possono convivere bene con la patologia, riducendone al minimo le manifestazioni cutanee e i sintomi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!