E’ un Foligno inarrestabile e sempre più in vetta alla classifica del girone E.
Al “Blasone” è andata in scena l’ennesima prova di forza della squadra di Nofri che, seppur andata in svantaggio al 10’, ha saputo rimontare e condurre il “derby della terza provincia mancata” con estrema facilità.
Il pallone del vantaggio spoletino è partito da una rimessa laterale irregolare battuta da Schettino, ed è finito in rete dopo una serie di carambole in area di rigore. La paternità del gol è tutt’ora oggetto di discussione ma si può attribuire all’attaccante Piernera o all’autogol del portiere folignate Biscarini. Fatto sta che il gol è stato convalidato e il Foligno si è trovato subito sotto.
Il pareggio è pervenuto appena cinque minuti dopo con un tiro forte e teso di Brescia dai 25 metri.
Al 18’ Urbanelli poteva portare in vantaggio i falchetti servendo uno tra i liberissimi Porricelli o Brescia ma, egoista, ha preferito l’azione da solista, poi fermata dai difensori.
Il vantaggio dei biancoazzurri arrivo comunque prima della ripresa, al 40’, con Adamo che riceve un cross dalla destra di Galbiati, allungato da Agostini, e insacca. La Voluntas negli ultimi 15 minuti del primo tempo non è riuscita ad avanzare oltre la propria metà campo.
Il sigillo definitivo lo pone Urbanelli al 75’ della ripresa: il bomber riceve un lancio di Ciampa e, tutto solo, sigla il 3-1 con la massima facilità.
Il derby, tirato solo nei primi 20 minuti, dopo il vantaggio dei falchetti è stato tutto appannaggio di questi. Lo Spoleto dopo aver fatto l’errore di chiudersi troppo, ha subito molto la pressione dei locali senza fare filtro.
Tabellino
Foligno: Biscarini, Ciampa, Mencarino, Galbiati, Adamo, Ciurnelli, Urbanelli (D’avino 86’), Menchinella, Porricelli, Brescia (83’ Luchini), Agostini (65’ Chiani).
A disposizione: Rospetti, Polpetta, Zeetti, D’Avino, Chiani, Angelucci, Piancatelli, Fondi, Luchini. All. Nofri
Voluntas Spoleto: Lazzarini, Capaldini, Cavitolo, Bagnato, Schettino, Guastalvino, Francesconi, Di Salvatore, Monesi, Cardarelli, Gammaidoni. A disposizione: Tomarelli, Zagarella, Bolletta, Piernera, Scappito, Falzone, Bigi, Settimi, Consoli. All. Luzi
Reti: autogol Biscarini 10’, Brescia 15’, Adamo 40’, Urbanelli 75’
Ammoniti: Ciampa, Menchinella (F)
Arbitro: Valiante di NoceraInferiori
Leggi anche il Commento del Tifoso http://tuttoggi.info/articolo/58762/
immagine da folignocity.com