DELEGAZIONE RUGBY L'AQUILA INCONTRA SINDACO MARINI - Tuttoggi.info

DELEGAZIONE RUGBY L'AQUILA INCONTRA SINDACO MARINI

Redazione

DELEGAZIONE RUGBY L'AQUILA INCONTRA SINDACO MARINI

Ven, 18/01/2008 - 16:00

Condividi su:


di Tiziana Ferrieri

Scambi di omaggi stamattina nell'ufficio del sindaco Marini. Il “Baiocco d'Oro” come simbolo della città quintanara. La delegazione di Rubgy L'Aquila è stata ricevuta per ricordare il folignate divenuto aquilano, Tommaso Fattori. Quest'ultimo, negli anni '30, si trasferì da Foligno a L'Aquila dove fondò il Rugby Club portando la squadra in serie A. Lo stadio del capoluogo abruzzese è a lui intitolato, in memoria della grande passione di Fattori per il rugby e per la sua città adottiva. L'incontro di stamane è stato un momento di emozione per il figlio di Tommaso, Galileo Fattori, con il quale sono stati fatti accenni di ricordi e guardate foto degli anni di gloria del padre. Un momento anche di consegna ufficiale del premio assegnato alla memoria del rugbista natio di Foligno in occasione del premio annuale “Una Città per lo Sport – Atleta dell'Anno 2006”, promosso da Comune e sezione locale dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport nel dicembre scorso. Insiema al sindaco Manlio Marini vi erano Massimiliano Romagnoli, assessore allo sport di Foligno, i rappresentanti del Rugby Club Foligno con il presidente Luigi Coraggi, i rappresentanti dei Veterani dello Sport di Foligno con Giuseppe Tardocchi, artefice della ricerca che ha consentito di far conoscere la figura di Tommaso Fattori, Sfefano Cardinali, capitano della squadra Rugby Foligno, Andrea Gubbini, uno dei due dirigenti del Team Manager rugby Foligno. Arrivati da L'Aquila Galileo Fattori, vice presidente della Polisportiva L'Aquila Rugby fondata dal padre, accompagnato da Roberta Celi, assessore allo sport del Comune di L'Aquila, Angelo Cora, Presidente della Polisportiva L'Aquila Rugby, Vincenzo De Masi, consigliere federale, e Francesco Aloisi, Presidente dell'Easy Leaving Società di Rugby di serie A del capoluogo abruzzese. “Ricordare chi ha fatto grande lo sport è importante – ha detto Marini – e il rugby del centro Italia deve moltissimo a Fattori. È da personalità come quella di Tommaso che la squadra del Rugby Foligno prende l'input”.

“I ragazzi che si sono tesserati con la squadra di Foligno, per l'anno 2007/08, sono 121, di cui 96 che si allenano regolarmente sul campo – spiega il dirigente del Rugby Foligno, Gubbini – gli atleti sono divisi in tre settori: la prima squadra gioca nella serie C Nazionale, girone Umbria-Marche-Abruzzo, il settore giovanile che comprende chi ha tra i 15 e i 18 anni e poi da poco tempo abbiamo creato il settore minirugby Under 11”. Andrea Gubbini ha sottolineato l'importanza di alcuni progetti della società, come l'iniziativa di collaborare con le scuole che a breve accadrà con la scuola media “Gentile”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!