Degrado senza fine a Parco Ranghiasci, da giorni c'è un cinghiale morto dentro la fontana - Tuttoggi.info

Degrado senza fine a Parco Ranghiasci, da giorni c’è un cinghiale morto dentro la fontana

Davide Baccarini

Degrado senza fine a Parco Ranghiasci, da giorni c’è un cinghiale morto dentro la fontana

Sab, 25/03/2023 - 10:08

Condividi su:


Ennesimo episodio che dimostra l'abbandono e l'incuria totali di questa area verde nel centro storico di Gubbio, l’ultima vera iniziativa pubblico-privata nel Parco risale addirittura al 2015

Che il Parco Ranghiasci di Gubbio fosse in pieno degrado lo si sapeva ormai da anni ma quello che c’è ora all’interno della fontana del tempietto sembra essere davvero troppo…

Ormai da giorni un piccolo di cinghiale morto galleggia nell’acqua sporca, proprio sotto la grata di sicurezza dove di fatto (data la stazza minuta) sarebbe scivolato accidentalmente. Ma non stupisce tanto il macabro ritrovamento – quest’area è infatti da sempre vessata da continue incursioni di ungulati (che devastano terreno e cancelli) – ma il fatto che dopo varie segnalazioni nessuno sia andato ancora a prelevare la carcassa dell’animale (ieri pomeriggio ancora al suo posto).


Parco Ranghiasci tra degrado e cinghiali “Mancano investimenti risolutivi”


E per gli eugubini non è che l’ennesima dimostrazione dell’incuria e dell’abbandono in cui è stato lasciato questo parco, oggetto segnalazioni e decine di interrogazioni anche da parte di altrettanti consiglieri comunali, purtroppo anch’esse risultate infruttuose negli anni.

Come riferito in un recente Consiglio dall’assessore Valerio Piergentili, sollecitato da un’interrogazione di Orfeo Goracci, l’ultima vera iniziativa pubblico-privata nel Parco risale al 2015, quando nel villino erano partiti i corsi della “Scuola dei mestieri e delle professioni” (il progetto durò poco più di un anno). “Quello che manca oggi è un investimento risolutivo – aveva aggiunto l’assessore – Abbiamo difficilmente iniziative private che riescono a rivitalizzare la zona. Di sicuro anche la logistica dell’area, in salita e difficilmente raggiungibile, rende poco appetibile un eventuale interesse imprenditoriale“.


Degrado a Parco Ranghiasci “C’è interesse privati per gestione ma nessuno risponde”


Parco Ranghiasci ha una comproprietà al 50% con la Provincia di Perugia, con la quale il Comune ha sempre cercato di trovare (invano) un’intesa per un’eventuale gestione. Molte nel tempo sono state le idee lanciate ma senza nessun impegno formale definitivo per poter realizzare davvero qualcosa.

L’ultima interrogazione è stata depositata, guarda caso, qualche settimana fa ad opera della Lega, che chiede di sapere “se la Giunta ha previsto di usare il Parco Ranghiasci per gli eventi estivi del 2023, e se intende procedere ad una gara d’appalto per la gestione di area verde e villino”, lasciando ovviamente spazio a eventuali proposte avanzate da associazioni potenzialmente interessate alla manutenzione dell’area.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!