Via delle Conce nel degrado | Garage occupato abusivamente

Via delle Conce nel degrado | Garage occupato abusivamente | FOTO

Cristiana Mapelli

Via delle Conce nel degrado | Garage occupato abusivamente | FOTO

La rabbia dei residenti | La porta di accesso al fondo privato buttata giù a picconate | Materassi e coperte, stufa elettrica e bombola gas per cucinare
Dom, 26/02/2017 - 17:33

Condividi su:


I portici di via delle Conce, una delle zone più suggestive della città, ancora in preda all’abbandono e al degrado. A denunciare una situazione che va avanti da molto, troppo tempo, alcuni residenti del centro storico di Foligno che, negli ultimi tempi, hanno avuto a che fare con situazioni poco piacevoli.

Via delle Conce Foligno

Via delle Conce Foligno

Diventata oramai luogo dove i senza tetto si rifugiano e lasciano i propri effetti personali, nei scorsi giorni è stato anche luogo di spiacevoli incontri. A raccontarci quanto accaduto in pieno giorno un residente del centro storico: “Stavo andando in visita ad un parente che vive proprio in un’abitazione che ha accesso sotto ai porticati – spiega un residente – quando ho sentito dei rumori provenire dal garage. Ho aperto la porta per vedere chi fosse ed è iniziato il fuggi fuggi da parte di più persone che scappavano dal fondo”. Passato lo spavento, poi l’agghiacciante rivelazione. Come hanno avuto accesso al garage? “Hanno buttato giù a picconate la porta posticcia dell’ingresso, creando all’interno del fondo una vera e propria abitazione abusiva”. Materassi e coperte, angolo cottura con una bombola a gas, una stufa elettrica, avanzi di cibo, indumenti ed effetti personali. “Il rischio, oltre alla mancanza di decoro urbano, è che la bombola possa scoppiare”.

Via delle Conce Foligno

Via delle Conce Foligno

Una situazione che non è di certo nuova ai residenti del centro storico della città della Quintana. Il 20 aprile del 2015, infatti, proprio in via delle Conce andò a fuoco un materasso abbandonato sotto i portici, probabilmente utilizzato dai senzatetto come dimora di fortuna, e le fiamme avvolsero anche la porta di un’abitazione. Proprio nell’occasione un uomo di 60 anni rimase intossicato per aver respirato i prodotti della combustione dell’incendio che si era sviluppato nel porticato mentre tentava di spegnere le fiamme. In seguito a questo fatto, alcuni residenti hanno transennato il portico per metterlo a riparo dagli abusivi ma l’area è stata nuovamente occupata. A testimonianza di ciò, il ritrovamento continuo di buste con effetti personali e rifiuti abbandonati sotto i portici.

Via delle Conce Situazione di cui è stato messo al corrente il Comune di Foligno con più segnalazioni e sollecitazioni di intervento per porre fine all’ouccpazione dell’area e a ripulire la stessa dai rifiuti. “Dal 2015 – continua uno dei residenti dell zona – abbiamo più volte sollecitato il Comune di Foligno ad intervenire per porre fino all’occupazione dell’area e ripulire la stesa dai rifiuti da loro lasciati, ma nessuno ci ha mai dato risposta. Non ci sentiamo più sicuri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!