Decreto sviluppo, Confartigianato soddisfatta dei suggerimenti recepiti dal Governo - Tuttoggi.info

Decreto sviluppo, Confartigianato soddisfatta dei suggerimenti recepiti dal Governo

Redazione

Decreto sviluppo, Confartigianato soddisfatta dei suggerimenti recepiti dal Governo

Lun, 06/08/2012 - 12:18

Condividi su:


“Alcune buone novità, che saranno utili per la crescita”. Così Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – commenta l’approvazione definitiva del Decreto Sviluppo da parte del Senato.

“E’ apprezzabile commenta Gauzzi – l’impegno del Governo che ha recepito le sollecitazioni più volte avanzate dalle Organizzazioni delle micro, piccole e medie imprese”.
La Confartigianato, tra gli altri provvedimenti, segnala l’importanza della misura che introduce il pagamento dell’IVA solo dopo l’incasso dei corrispettivi e ne prevede l’estensione alle imprese con volume d’affari fino a 2 milioni di euro. “E’ una boccata di ossigeno per gli imprenditori in crisi di liquidità. Ora, però – rileva Gauzzi – ci aspettiamo il rapido recepimento della direttiva sui tempi di pagamento per dare finalmente certezze agli imprenditori alle prese con il grave problema dei ritardi di pagamento da parte dei committenti pubblici e privati”.
Positivo anche il giudizio sulla sospensione del Sistri. “Utilizziamo questa proroga – sottolinea ancora Gauzzi – per una revisione totale dello strumento. La Confartigianato è favorevole alla tracciabilità dei rifiuti, ma deve essere realizzata in modo semplice ed efficace, senza il carico di costosa e inutile burocrazia che ha reso inapplicabile il Sistri”.
“Utili segnali in questa difficile fase economica” vengono considerati anche i provvedimenti che stabilizzano al 50% la detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie e la proroga al 30 giugno 2013 delle detrazioni Irpef del 55% per le spese di efficientamento energetico degli edifici. “Con queste misure – sostiene Gauzzi – si colgono più obiettivi: favorire gli investimenti e l’occupazione nel settore dell’edilizia e dell’installazione impianti, far emergere le attività sommerse, portare gettito alle casse dello Stato, allinearsi agli obiettivi europei di sostenibilità energetica”.
Un’altra misura dall’impatto positivo per le imprese è il riconoscimento della piena soggettività giuridica e tributaria del contratto di rete. In questo modo viene superato l’ostacolo principale che bloccava l’operatività di questa forma di aggregazione imprenditoriale, impedendone l’attività commerciale.
Altrettanto positivo il commento del Segretario Gauzzi alla misura che prevede un voucher a disposizione degli imprenditori da spendere in attività e servizi di innovazione e ricerca. “Si tratta di uno strumento importante per consentire agli imprenditori di migliorare la propria competitività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!