Decreto scuola, tutti promossi "ma non sarà 6 politico" | Esami, 18 maggio spartiacque - Tuttoggi.info

Decreto scuola, tutti promossi “ma non sarà 6 politico” | Esami, 18 maggio spartiacque

Luca Biribanti

Decreto scuola, tutti promossi “ma non sarà 6 politico” | Esami, 18 maggio spartiacque

Prosegue didattica a distanza, per gli esami 18 maggio data spartiacque. Si assumono 4500 docenti, doccia gelata per i precari
Lun, 06/04/2020 - 21:16

Condividi su:


Nessuna indicazione su un eventuale rientro a scuola e nessuna certezza al momento sulla maturità e l’esame di terza media. Nella conferenza stampa del Governo di lunedì sera, nell’ambito della presentazione del nuovo decreto correlato al Coronavirus, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina non ha fornito indicazioni precise sulle modalità di conclusione dei cicli di istruzione per le classi terminali.

Prosegue didattica a distanza

Unica certezza è invece il proseguimento della didattica a distanza che non sarà più opzionale, ma parte integrante del processo formativo degli studenti e strumento utile alla valutazione per i docenti. Non ci sarà il ‘6 politico’ ha precisato il ministro, ma gli studenti che necessitano di recuperare alcune materie lo faranno a settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

In campo 70 milioni per i device, già a disposizione delle scuole

Il Governo ha annunciato lo stanziamento per le scuole di 85 milioni di euro, “di cui 70 milioni dedicati ai device” ha detto Azzolina. “Questi soldi tra venerdì e oggi sono già nelle casse degli istituti scolastici, per l’acquisto di tablet e pc per gli studenti meno abbienti”.

Esami, 18 maggio data spartiacque

Rimangono ancora una incognita le modalità di svolgimento degli esami finali. Per quanto riguarda l’esame di Stato, in caso di mancato rientro a scuola entro il 18 maggio 2020 o nel caso non sia possibile svolgere gli esami per ragioni sanitarie, secondo la bozza del decreto scuola che circola da oggi, è prevista l’eliminazione delle prove scritte d’esame e la sostituzione con un unico colloquio orale.

Qualora, invece, si dovesse rientrare, la prima prova sarà di pertinenza del Ministero, mentre le seconde prove a cura della commissione interna.

Per quanto riguarda la conclusione del ciclo di studi della scuola media, gli studenti dovranno produrre un elaborato che andrà a integrare il voto espresso in fase di scrutinio dal consiglio di classe. Per i dettagli si attende comunque la pubblicazione del testo normativo.

Assunzione di 4500 docenti, doccia gelata per i precari

Nel decreto è anche stata inserita una clausola per assumere 4500 docenti, vincitori di concorsi e inseriti in graduatorie ad esaurimento per coprire i posti vacanti lasciati dai pensionamenti della quota 100. Brutte notizie invece per i precari. “Mi scuso a nome del Miur – ha specificato l’Azzolina – ma non potremo aggiornare le graduatorie dei precari. A partire dal prossimo anno ci sarà una digitalizzazione della procedura che snellirà l’iter di aggiornamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!