De.Co., prodotti locali certificati: ecco la mozione

De.Co., prodotti locali certificati: ecco la mozione

Redazione

De.Co., prodotti locali certificati: ecco la mozione

Mer, 07/12/2022 - 09:19

Condividi su:


Il documento all'attenzione del prossimo consiglio comunale

Denominazione comunale (De.Co) per valorizzare i prodotti locali. E’ quello che prevede la mozione, all’attenzione del prossimo consiglio comunale, firmata da tutti i capigruppo di maggioranza (primo firmatario Domenico Lini).

L’obiettivo della mozione

L’obiettivo è quello di “censire e valorizzare quei prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia e alla cultura del territorio comunale, così da promuovere e garantirne la sopravvivenza“. Nell’ordine si dovrà creare un logo per il quale sarà indetto un concorso di idee grafico – progettuale tra le scuole folignati e una volta individuata l’immagine, verrà approvato con una delibera di Giunta. La De.Co. punta a “valorizzare risorse del territorio e salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune, da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale, con ricadute positive sull’intera comunità“.

La promozione

I prodotti a marchio De.Co. saranno poi promossi nelle strutture ricettive e ristorative del territorio, unitamente alle associazioni di categoria del settore commercio e ristorazione. La Seconda commissione dovrà redigere, valutare e approvare il regolamento relativo alla tutela, la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. Diversi i prodotti che potrebbero entrare nella De.Co., dai legumi alla produzione casearia, passando per i dolci tipici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!