Decine di aule devastate "per vendetta", denunciati due studenti - Tuttoggi.info

Decine di aule devastate “per vendetta”, denunciati due studenti

Davide Baccarini

Decine di aule devastate “per vendetta”, denunciati due studenti

Dom, 19/03/2023 - 10:32

Condividi su:


E’ successo all’Istituto superiore "Fanfani-Camaiti" di Pieve Santo Stefano (Ar), entrambi i giovani erano già stati allontanati di recente dal convitto della scuola | Distrutte lavagne Lim, computer, fotocopiatrici e arredi

Aule, strumenti didattici e corridoi devastati. E’ successo nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 all’Istituto superiore “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano (Ar), dove in queste ore è arrivata la denuncia di due studenti della scuola.

I vandali, entrati da una finestra intorno all’una di notte, hanno riversato la loro furia distruttrice su una decina di aule, distruggendo lavagne Lim, computer, fotocopiatrici e arredi ma anche rovesciando numerosi vasi di piante, per una stima dei danni che si aggirerebbe intorno ai 60 mila euro.

I due presunti autori del raid, uno di Pontassieve (minorenne) e uno di Montevarchi, avrebbero agito per frustrazione o vendetta, poiché allontanati di recente proprio dal convitto dell’istituto. Dietro di loro hanno però lasciato prove sufficienti, per gli inquirenti, a confermare le loro responsabilità: tra queste le ferite sulle mani di un ragazzo, compatibili con i pugni sferrati alle Lim (sul posto erano state ritrovate anche tracce di sangue).

Ma ad incastrare i due sarebbero stati Instagram, con una foto della “bravata” postata a notte fonda, e un mazzo di chiavi della scuola ritrovate nel loro nuovo alloggio. Questo e altri indizi hanno portato dunque alla denuncia di entrambi per danneggiamenti e, per uno di loro, anche per possesso abusivo di un coltello da sub.

Una cosa del genere non mi era mai capitata, sicuramente un gesto da condannare” ha detto il dirigente scolastico, professor Giuseppe De Iasi, che venerdì mattina ha invitato gli insegnanti a fare lezioni all’aperto o in palestra. Ieri mattina (18 marzo), invece, era già stata ripristinata la normalità, ovviamente senza i moderni dispositivi scolastici. Per i due ragazzi, invece, sembra ormai inevitabile l’espulsione definitiva (anche) dall’istituto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!