Debutta il Corpo di Polizia a Cavallo della Provincia, al ‘Savio’ di Cesena sfilano ‘Isola Sacra’ e ‘Lepetit’ - Tuttoggi.info

Debutta il Corpo di Polizia a Cavallo della Provincia, al ‘Savio’ di Cesena sfilano ‘Isola Sacra’ e ‘Lepetit’

Redazione

Debutta il Corpo di Polizia a Cavallo della Provincia, al ‘Savio’ di Cesena sfilano ‘Isola Sacra’ e ‘Lepetit’

Mer, 24/08/2011 - 14:55

Condividi su:


E’ stato l’ippodromo ‘Savio’ di Cesena a fare da sfondo al debutto del Corpo di Polizia Provinciale a cavallo nell’ambito di manifestazioni sportive, in questo caso della tradizionale riunione di corse al trotto targata “Ponti-Group”-“Centro Equestre Caldese” (gestita come sempre con successo nei minimi dettagli da Mirella e Giuseppe Ponti e dal team manager Riccardo Gualdani). Il Corpo di Polizia Provinciale a cavallo della Provincia di Perugia, Istituzione presente a Cesena con il suo Presidente Marco Vinicio Guasticchi e con l’assessore provinciale Domenico Caprini, è formato da 8 cavalieri con cavalli donati alla Provincia dall’esercito a titolo gratuito, che sono tenuti presso l’allevamento di eccellenza di Torre Certalta di Umbertide e che vengono utilizzati, a completamento delle competenze attribuite al Corpo, quale supporto delle operazioni di Polizia in occasione della ricerca di persone scomparse e per il controllo del territorio. Il Corpo di Polizia Provinciale a cavallo è coordinato dal tenente Marino Garognoli. Due i cavalli, ex trottatori, che hanno sfilato, con il suggestivo sottofondo dell’Inno di Mameli, sulla prestigiosa passerella del ‘Savio’: ‘Isola Sacra’ guidato dall’agente Nicola Coppoloni e ‘Lepetit’ guidato dal maresciallo Antonio Dominici. Il vincitore della corsa al trotto è stato premiato dal presidente della Provincia Guasticchi, dall’assessore Caprini, dall’allevatore umbro Sergio Carfagna titolare di cavalli pluridecorati come Iglesias e Irina, da Katia Brozzi titolare della scuderia Unicorno, nota in ambito nazionale per l’attività a favore del benessere e la tutela dei cavalli anche attraverso innovativi progetti di “ippoterapia”, e da Padre Danilo Reverberi. “Momenti così – ha sottolineato il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi – sono utili per la promozione, e quindi per la necessaria valorizzazione, del territorio umbro e il mondo dei cavalli rappresenta una forma di traino importante a tale fine. In questo senso, un appuntamento di grande rilievo è quella rappresentato dalla prossima presenza in Umbria del grande trottatore ‘Varenne’, il Campione a cui dedichiamo una mostra fotografica alla Rocca Paolina di Perugia, con taglio del nastro venerdi 2 settembre, e una passerella alla Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, sabato 10 settembre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!