"De bello rhythmico", tamburini si sfidano a Montefranco - Tuttoggi.info

“De bello rhythmico”, tamburini si sfidano a Montefranco

Redazione

“De bello rhythmico”, tamburini si sfidano a Montefranco

La storica formazione del paese della Valnerina è nata nel 1444
Gio, 19/05/2016 - 13:15

Condividi su:


Si cimenteranno in una suggestiva sfida sonora i sei gruppi di Tamburini di Montefranco, in occasione della terza edizione di “De bello rhythmico” in programma sabato prossimo a Piazza Belvedere. La manifestazione, inserita all’interno della consolidata rievocazione storica di Montefranco, sarà disciplinata come sempre da un regolamento appositamente stilato e giudicata da una giuria di esperti. Ciascun gruppo avrà a disposizione 10 minuti per esibirsi, il vincitore riceverà un premio in denaro e il trofeo emblema della manifestazione scolpito a mano dall’artista Marco Corradini. I tamburini di Montefranco hanno origini molto antiche. Nacquero infatti in onore di San Bernardino da Siena il quale, nel lontano 1444, durante il suo pellegrinaggio in direzione della città dell’Aquila, consacrò il suo passaggio per le terre montefrancane compiendo un miracolo. L’usanza si è susseguita nel tempo generando una tradizione amata e sentita da tutto il paese. Infatti, già dalla fine del ‘800 Mariano Giacobini detto “de Parasacco”, capostipite del gruppo, capeggiava la processione in onore del santo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!