Dopo i fatti accaduti ieri durante la votazione del presidente della I Commissione consiliare intervengono il segretario comunale del Partito Democratico Andrea Bartocci e il capo gruppo in Consiglio comunale Marco Trippetti.
“È fin troppo chiaro – ha dichiarato Andrea Bartocci – che ci troviamo di fronte ad un comportamento che disattende totalmente il programma elettorale sottoscritto e condiviso anche dai consiglieri Vincenza Campagnani e Paolo Spedalieri, e che ormai è chiaramente volto a mettere in discussione la maggioranza di cui hanno fatto parte.
Vorrei ricordare che nelle ultime amministrative la Campagnani e Spedalieri hanno ottenuto rispettivamente 155 e 169 voti, ossia un consenso che non gli avrebbe mai potuto garantire l’elezione in Consiglio comunale al di fuori della lista presentata dal Partito Democratico. Mi sembra che gli ultimi comportamenti, con decisioni pretestuose e contraddittorie e con il voto contrario all'indicazione di maggioranza allontanino completamente i due consiglieri dal percorso della maggioranza stessa e sicuramente dagli obiettivi del PD e del suo gruppo consiliare che vogliono dare stabilità al governo della città, per dare risposte in termini di servizi e di sviluppo in un momento in cui i comuni hanno già enormi difficoltà di bilancio”.
“Non è possibile tacere – ha aggiunto Marco Trippetti – di fronte a quanto accaduto ieri in I Commissione. Il consigliere Spedalieri, delegato dalla Campagnani, ha votato con il centro destra nonostante le indicazioni della maggioranza che avevano indicato il consigliere Dominici quale unico candidato della coalizione di centro sinistra”.
“Visto che questo comportamento è stato giustificato dal fatto che la politica deve riappropriarsi del suo ruolo credo sia indispensabile ricordare che nonostante le difficoltà legate ai tagli al bilancio imposti dal governo – ha aggiunto Trippetti – si è sempre lavorato affinché la Politica fosse in grado di garantire l’efficienza e la qualità dei servizi ai cittadini attraverso un confronto serrato e costruttivo che si è verificato non solo all’interno del gruppo consiliare, ma anche negli incontri di coalizione. Confronto politico c’è stato per garantire i servizi alla prima infanzia in primis gli asili nido. Se parliamo di politica allora non si può disconoscere l’impegno dell’amministrazione che ha avuto la capacità di mantenere, di fronte a tagli alle politiche sociali che sono sotto gli occhi di tutti, i servizi alla persona garantendo al 100% le fasce sociali più in difficoltà”.
“È per questo che di fronte a quanto accaduto ieri sento il dovere di ringraziare personalmente tutti i consiglieri del Partito Democratico, uno per uno, cosa che fino ad ora non ho mai fatto ma che ritengo necessaria per marcare la differenza a favore di chi lavora quotidianamente per la città. Da Giandomenico Montesi, che sta interpretando al meglio il suo ruolo di presidente della Commissione Statuto e Regolamento, garantendo la discussione e l’approvazione di testi importanti per la vita amministrativa della città; ai consiglieri Leonardo Piselli e Graziano Brozzi per l’impegno profuso in questi due anni sulle tematiche della sanità, fondamentali per il nostro ospedale e per tutti i cittadini; Silvano Pompili, Marco Rutili, Francesco Passeri e Giacinto Tiberi che hanno sempre lavorato affinché il monitoraggio delle tante frazioni del nostro territorio fosse costante e puntuale, a Daniela Tosti che coadiuva i lavori del gruppo dimostrando sempre una grande passione e dedizione, Diego Catanossi che sulla partecipazione e sulle politiche giovanili continuano a fornire una spinta importante per il lavoro di tutti noi, fino a Paolo Martellini e Patrizia Crisotofori che in qualità di vice presidente e presidente del consiglio comunale garantiscono un dibattito serio e puntuale sulle questioni di maggiore importanza nell’interesse dei cittadini”.