David Sef porta il "donca" sul grande schermo / In "Un fantastico via vai" di Pieraccioni si parla perugino - Tuttoggi

David Sef porta il “donca” sul grande schermo / In “Un fantastico via vai” di Pieraccioni si parla perugino

Redazione

David Sef porta il “donca” sul grande schermo / In “Un fantastico via vai” di Pieraccioni si parla perugino

domenica, 15/12/2013 - 13:10

Condividi su:


Quello perugino è un dialetto inimitabile. Per questo c'è un solo modo modo per interpretarlo, avercelo nel sangue. Quanti di voi sono già stati al cinema per l'ultimo film di Leonardo Pieraccioni avranno già capito a cosa ci riferiamo.
Attore perugino. A quanti non siano ancora andati a vedere “Un fantastico via vai” sveliamo una sorpresa. L'attore David Sef nella pellicola interpreta il ruolo di “Edoardo”, ragazzo di colore di Ponte Valleceppi che deve riuscire a far superare pregiudizi razziali al padre della sua fidanzata (Giorgio Panariello). “Leonardo mi ha scelto dopo vari provini, lui pensava ad un personaggio con un dialetto della Toscana, poi mi ha chiesto se sarei riuscito a farlo in perugino. Io gli ho detto di si certo. Sono perugino, sono nato e cresciuto a Perugia, a Perugia ho fatto le scuole e ho i miei amici, mia madre vive lì”, ha spiegato il giovane attore in un'intervista.
E così il “donca” viene sdoganato sul grande schermo a competere con il ben più noto dialetto toscano. David Sef nato a Perugia, appunto, si è diplomato al Cut (centro universitario teatrale) di Perugia. Nel 2012 ha lavorato in Casa & Bottega su Raiuno per la regia di L.Ribuoli. Nel 2011 a “Sposami” sempre per Raiuno nella regia di Umberto Marino. Sempre nel 2011 ha avuto ruoli in “Distretto di polizia”, “I Cesaroni” e “Centovetrine” ma anche “Agrodolce” ed “Incantesimo” e “Ho sposato un calciatore”. Molti i lavori anche a teatro nel 2012 : “amore intorno al vuoto” regia di Fabrizio Catalano, 2006: “lo specchio del diavolo” regia :Luca Ronconi, 2006: “Troilo e Cressida” regia :Luca Ronconi, 2003: “bionda fragola”regia: Rino Bellei, 2002: “persone naturali e strafottenti” regia: Giuseppe Patroni Griffi e molto altro ancora.

(L'intervista nel video è di Francesca Lisa per Rb Casting)


Condividi su:


Aggiungi un commento