David Sef porta il "donca" sul grande schermo / In "Un fantastico via vai" di Pieraccioni si parla perugino - Tuttoggi.info

David Sef porta il “donca” sul grande schermo / In “Un fantastico via vai” di Pieraccioni si parla perugino

Redazione

David Sef porta il “donca” sul grande schermo / In “Un fantastico via vai” di Pieraccioni si parla perugino

Dom, 15/12/2013 - 13:10

Condividi su:


Quello perugino è un dialetto inimitabile. Per questo c'è un solo modo modo per interpretarlo, avercelo nel sangue. Quanti di voi sono già stati al cinema per l'ultimo film di Leonardo Pieraccioni avranno già capito a cosa ci riferiamo.
Attore perugino. A quanti non siano ancora andati a vedere “Un fantastico via vai” sveliamo una sorpresa. L'attore David Sef nella pellicola interpreta il ruolo di “Edoardo”, ragazzo di colore di Ponte Valleceppi che deve riuscire a far superare pregiudizi razziali al padre della sua fidanzata (Giorgio Panariello). “Leonardo mi ha scelto dopo vari provini, lui pensava ad un personaggio con un dialetto della Toscana, poi mi ha chiesto se sarei riuscito a farlo in perugino. Io gli ho detto di si certo. Sono perugino, sono nato e cresciuto a Perugia, a Perugia ho fatto le scuole e ho i miei amici, mia madre vive lì”, ha spiegato il giovane attore in un'intervista.
E così il “donca” viene sdoganato sul grande schermo a competere con il ben più noto dialetto toscano. David Sef nato a Perugia, appunto, si è diplomato al Cut (centro universitario teatrale) di Perugia. Nel 2012 ha lavorato in Casa & Bottega su Raiuno per la regia di L.Ribuoli. Nel 2011 a “Sposami” sempre per Raiuno nella regia di Umberto Marino. Sempre nel 2011 ha avuto ruoli in “Distretto di polizia”, “I Cesaroni” e “Centovetrine” ma anche “Agrodolce” ed “Incantesimo” e “Ho sposato un calciatore”. Molti i lavori anche a teatro nel 2012 : “amore intorno al vuoto” regia di Fabrizio Catalano, 2006: “lo specchio del diavolo” regia :Luca Ronconi, 2006: “Troilo e Cressida” regia :Luca Ronconi, 2003: “bionda fragola”regia: Rino Bellei, 2002: “persone naturali e strafottenti” regia: Giuseppe Patroni Griffi e molto altro ancora.

(L'intervista nel video è di Francesca Lisa per Rb Casting)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!