"Danze dall'Oriente, al ritmo di Tabla"; centro Movèo protagonista al Gazzoli di Terni - Tuttoggi.info

“Danze dall'Oriente, al ritmo di Tabla”; centro Movèo protagonista al Gazzoli di Terni

Redazione

“Danze dall'Oriente, al ritmo di Tabla”; centro Movèo protagonista al Gazzoli di Terni

Dom, 11/03/2012 - 18:01

Condividi su:


Una serata che non ci si aspettava a Terni, che ha risposto con grande partecipazione ed entusiasmo allo spettacolo del Centro Movèo, “Danze dall'Oriente”. Grande lo sforzo della direttrice artistica Ketty Kostadinova nel realizzare uno show all'altezza della sensualità e della grazia del ballo orientale, con un corpo di ballo di tutto rispetto (Ketty Kostadinova, Layali,Valentina Mahira, Lara Rocchetti, Simona Ticciati) e soprattutto con il grande ospite della serata, Wael Mansour (danzatore e coreografo egiziano di fama internazionale stabilitosi in Italia nel 2009 al culmine di una carriera internazionale ai massimi livelli. Il suo principale scopo artistico e culturale è di diffondere tramite l’insegnamento e gli spettacoli il valore della danza egiziana) e con la partecipazione dei Semilla Quartet, diretto dal maestro Simone Pulvano.
Ritmi suadenti con la danza con il doppio velo, il flamenco arabo, danza gitana, dabka, saidi, al hisan, tabla e la spettacolare danza con la spada di Lara Rocchetti che ha dato prova di grande abilità e preparazione. Altro momento partiocolarmente emozionante è stata l'esibizione dal vivo di un pezzo della tradizione greca, che veniva eseguito durante la vestizione della sposa in occasione del matrimonio, eseguito da Sonia Bracalenti, voce e 'davul' del Semilla Quartet. Il pubblico ha applaudito convinto, esaltando il fascino di un ballo che è strettamente legato a una filosofia di vita. Il corpo usa il bacino, la pancia e ogni arto per esaltare una donna prolifera e 'abbondante', nel pieno culto dell'abbondanza, così per l'uomo domina il fisico impostato e leggiadro che sfoggia le sua abilità acrobatiche e nel maneggiare oggetti 'da battaglia'.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!