Danza, a Terni bando selezione di 4 ballerini per il progetto europeo "Dance Moves Cities" - Tuttoggi.info

Danza, a Terni bando selezione di 4 ballerini per il progetto europeo “Dance Moves Cities”

Redazione

Danza, a Terni bando selezione di 4 ballerini per il progetto europeo “Dance Moves Cities”

Gio, 18/07/2013 - 12:06

Condividi su:


Indisciplinarte in collaborazione con New Theatre Institute of Latvia e il Theatrical Reminiscences Festival di Cracovia, nel quadro del progetto DANCE MOVES CITIES, promosso e sostenuto dal programma CULTURA 2007/2013 della Commissione Europea, azione 2.1 per la cooperazione internazionale seleziona 4 danzatori nati, residenti o domiciliati in Umbria, senza limiti di età, che operino con obiettivi professionali per un periodo di formazione e residenza creativa finalizzato allo sviluppo di un progetto internazionale che si concluderà nella cornice di Riga 2014 Capitale Europea della Cultura.

Dance Moves Cities è un progetto artistico di cooperazione internazionale della durata di due anni dedicato alla relazione tra danza e spazi urbani: come le città possano essere potenziali fonti di ispirazione per la creazione coreografica, sperimentandone una diversa spazialità e modalità di fruizione.
Giocando sulle opposizioni Locale/Internazionale, Individuo/Comunità, il progetto vuole spingere la danza fuori dai luoghi tradizionalmente deputati ad essa e riplasmare lo spazio pubblico. Obiettivi sono promuovere occasioni di professionalizzazione, supportare la visibilità internazionale degli artisti italiani e dar vita ad una comunità locale e internazionale di professionisti in grado di cooperare e produrre nuove creazioni.

Il progetto prevede 4 periodi di formazione e residenza di un mese ciascuno diretti da artisti internazionali e rivolti ad un gruppo selezionato di danzatori. Durante queste residenze, un periodo di formazione dedicato all’esplorazione della danza nei luoghi alternativi ai contenitori tradizionali, sarà affiancato dalla creazione di un lavoro coreografico individuale.
Nella fase finale, tutti i partecipanti si incontreranno a Riga e avranno la possibilità di lavorare insieme ad un progetto coreografico per gli spazi pubblici che sarà mostrato nella cornice di Riga 2014 Capitale Europea della Cultura.

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito application form scaricabile dal sito www.caos.museum e inviare una mail entro il 26 agosto 2013 ad audizioni@indisciplinarte.it.

I candidati saranno sottoposti ad una prima selezione sulla base della valutazione dell’application form. La rosa di danzatori sarà convocata a Terni presso gli spazi del CAOS Centro arti opificio siri il 22 settembre 2013 per una seconda fase di selezione che si svolgerà nella cornice del Terni Festival internazionale della creazione contemporanea (19-29 settembre 2013).

Per ulteriori informazioni:
www.caos.museum – audizioni@indisciplinarte.it – +39 0744 285946

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!