Dalla Provincia il via libera al rilancio del Parco della Scultura di Castelbuono di Bevagna e Piandarca a Cannara - Tuttoggi.info

Dalla Provincia il via libera al rilancio del Parco della Scultura di Castelbuono di Bevagna e Piandarca a Cannara

Redazione

Dalla Provincia il via libera al rilancio del Parco della Scultura di Castelbuono di Bevagna e Piandarca a Cannara

Lun, 25/03/2013 - 10:38

Condividi su:


E' stato approvato all'unanimità, con 19 voti a favore, l'ordine del giorno della terza commissione consiliare, presieduta da Luca Baldelli (Prc), relativo alla stipula di un protocollo di intesa per la valorizzazione e rilancio dei siti di “Parco della Scultura di Castelbuono” (Bevagna) e “Piandarca” (Cannara). Nel documento – voluto dai consiglieri Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti) ed Evian Morani (lista Asciutti) – i commissari spiegano che: “Nel 2010 è stato inaugurato, lungo il percorso della marcia Castelbuono (Bevagna)-Piandarca, il Parco della Scultura di Castelbuono Bevagna. Questo è strutturato come museo di scultura contemporanea all'aperto, e ambisce a diventare un contenitore d'arte, memoria, ambiente, idee, sul quale si potrebbe costruire un laboratorio permanente sulla memoria. Il Parco – si legge nel documento – è inserito in un contesto paesaggistico, storico e culturale di grande pregio, comprendente tra l'altro il sito francescano di Piandarca, dove tradizione vuole che San Francesco, in un suo viaggio verso Bevagna, si fermò a parlare con gli uccelli. Con questo ordine del giorno – continuano i commissari -, vogliamo spronare le istituzioni ad un intervento al fine di mettere in atto politiche di tutela e promozione per questi luoghi di alto valore spirituale, naturalistico e turistico”. In conclusione i commissari invitano tutti i soggetti interessati (comuni, Regione, Provincia, Soprintendenza, istituzioni religiose, Pro Loco di Cantalupo Castelbuono e Cannara) ad andare verso la stipula di un protocollo d'intesa, che definisca in maniera chiara obiettivi, strumenti, ruoli e competenze di ognuno dei soggetti coinvolti al fine di salvaguardare e promozione i siti del “Parco della Scultura” di Castelbuono e di Piandarca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!