Dalla Fondazione Carifol 200mila euro per il settore Sociale - Tuttoggi.info

Dalla Fondazione Carifol 200mila euro per il settore Sociale

Claudio Bianchini

Dalla Fondazione Carifol 200mila euro per il settore Sociale

Sostegno a disabili, giovani, anziani, lotta alla povertà e alle nuove emergenze
Ven, 27/06/2014 - 16:00

Condividi su:


In una fase di profonda crisi economica e sociale, rispetto alla quale i “soggetti deboli” rischiano di subirne ancor di più i contraccolpi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno potenzia la sua azione d’intervento sul territorio, attraverso un bando che mette a disposizione ingenti risorse volte a contrastare le criticità emergenti.

Oltre alle risorse già previste in ambito assistenziale, che verranno comunque mantenute, la Fondazione Carifol mette a disposizione del territorio 200mila euro, da destinare interamente ai settori del volontariato, della beneficenza e della filantropia. Un’opportunità per tutte le realtà del terzo settore che potranno presentare progetti nei diversi ambiti. Il bando si rivolge infatti ad associazioni di volontariato, cooperative sociali, ed altre realtà no profit operanti nel comprensorio folignate e costituite da almeno tre anni.

L’attenzione si è concentrata nel campo della disabilità, ove saranno finanziati attività ludico ricreative e interventi per l’inclusione sociale e lavorativa, volte al miglioramento della qualità della vita di persone disabili e con disagi psichici.

Grande sensibilità è stata riservata anche per il disagio giovanile, con sostegno di quei progetti volti al sostegno e alla tutela di minori e giovani a rischio emarginazione sociale e dispersione scolastica; iniziative che sappiano supportare i genitori nella gestione di situazioni familiari problematiche.

La Fondazione Carifol punta anche a combattere le nuove povertà e a sostenere progetti che contrastino il disagio socio-economico e l’emergenza abitativa ed alimentare.

Altro settore strategico individuato da Palazzo Cattani è quello dei servizi alla persona, indirizzando fondi verso attività prevalentemente innovative di sostegno e promozione sociale per anziani e soggetti socialmente fragili, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

‘La decisione si basa su di un concetto chiaro, si dice sempre che mancano le risorse, ebbene – tiene a sottolineare il presidente Alberto Cianetti – questa volta le mettiamo a disposizione noi e sono anche particolarmente consistenti, ora sta a chi opera in questo campo metterci le idee. La nostra scelta sarà indirizzata verso quei progetti che riusciranno a vedere coinvolte insieme più realtà – ha precisato – e che abbiano una prosecuzione ed un’evoluzione nel tempo, la continuità è infatti fondamentale, anzi questo bando serve proprio ad evitare progetti a breve termine e di stretto respiro. In questo modo – conclude Cianetti – è la stessa Fondazione cassa di Risparmio di Foligno che, attraverso un apposito bando, si fa soggetto promotore, incentivando di fatto l’imprenditorialità sociale’.

I progetti dovranno pervenire, anche per via telematica, entro e non oltre venerdì 31 ottobre 2014

Tutte le informazioni su requisiti di ammissibilità e richieste di accesso al bando sono già a disposizione sul portale ufficiale www.fondazionecarifol.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!