Laura Elisabeth Forte: questo il nome, di indubbie origini italiane, della studentessa del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (Mit) che per 3 settimane svolgerà il ruolo di docente presso il Liceo Scientifico del Sansi Leonardi Volta di Spoleto. Grazie ad una iniziativa del MIUR, progetto “Global Teaching Labs”, sono stati attivati per l’anno scolastico 2013-2014 tirocini didattici di studenti del Massachusetts Institute of Technology (USA) presso 13 licei italiani.
Dure le regole per la selezione delle scuole aventi diritto. Fra gli istituti prescelti vi è appunto il Liceo scientifico di Spoleto, individuato dall’USR come scuola che “si distingue per iniziative di eccellenza nell'ambito dell'insegnamento scientifico e per la disponibilità a predisporre una programmazione oraria flessibile, utilizzando spazi e strutture (aule, laboratori, etc.) adeguatamente e tecnologicamente attrezzati per lo svolgimento delle lezioni svolte dai tirocinanti”.
Laura Elisabeth Forte, residente a Boston ma di origini italiane (i suoi nonni emigrarono da L’Aquila e Pescara verso gli States negli anni ’50), è la studentessa del MIT iscritta al Bachelor of Science in Chemical Engineering” (class of 2015) e assegnata come stagista all’istituto della città del festival.
Dallo scorso 9 gennaio e fino alla fine del mese terrà in lingua inglese lezioni di chimica e fisica in 6 differenti classi del III, IV e V anno di corso.
Organizzatore del piano interno delle attività è il prof. Massimo Fioroni, docente di matematica e fisica che coordina gli incontri delle classi con la docente d’eccezione.
Per Laura Forte, ospitata dalla professoressa Lidia Antonini, è previsto, durante il suo soggiorno umbro, un programma di attività di cultura italiana comprendente visite storico-artistiche a Spoleto, Perugia, Assisi e Roma; attività curate dai docenti e dagli studenti dell’IIS Sansi Leonardi Volta coordinati dalla dirigente Roberta Galassi.
La stagista statunitense parteciperà in qualità di relatrice al Convegno aperto al pubblico sulla didattica della matematica previsto per venerdì prossimo, 17 gennaio dalle ore 9 alle 17, presso la Sala Capitolare del Liceo artistico in piazza XX Settembre.
Il 21 gennaio invece è previsto l’incontro ufficiale con il Sindaco della città di Spoleto Daniele Benedetti che riceverà una delegazione di studenti e docenti (la dirigente Galassi e i docenti Elisabetta Comastri e Massimo Fioroni).
L'avvio del progetto sta riscuotendo grande consenso da parte dei docenti e degli studenti, sia per il nuovo approccio didattico, sia per le doti professionali e umane della Forte. “E’ stato grazie ad una insegnante d’eccezione” ha detto la docente americana “che ho cominciato ad appassionarmi all’insegnamento. E grazie a lei ho imparato che la chimica, la fisica, l’ingegneria, sono molto di più che semplici numeri messi su un foglio di carta. Spero di poter lasciare anche io un bel ricordo fra gli studenti di Spoleto”. Lei stessa ha scelto l’Italia per questo stage: “sono venuta qui per la prima volta lo scorso anno e ho subito sentito forte il desiderio di tornare quanto prima. Date le mie origini, sin da bambina sono stata a contatto con la cultura italiana, ma immergersi direttamente in essa è altra cosa ed è fantastico respirare direttamente l’aria delle mie origini”.
Un ritorno dunque per la Forte. Una “partenza” importante invece per gli studenti del liceo di Spoleto, chiamato a confrontarsi con il CLIL, Content Language Integrated Learning, l’insegnamento di discipline curriculari in lingua inglese previsto dalla riforma già dal prossimo anno scolastico. Una sfida che il Sansi Leonardi Volta dimostra di poter pienamente affrontare.