Dal gelo al clima mite in 24 ore. A Castelluccio di Norcia stanotte toccati i –25°C - Tuttoggi.info

Dal gelo al clima mite in 24 ore. A Castelluccio di Norcia stanotte toccati i –25°C

Redazione

Dal gelo al clima mite in 24 ore. A Castelluccio di Norcia stanotte toccati i –25°C

Gio, 13/12/2012 - 16:09

Condividi su:


Alessandro Campana

Si passerà dal gelo delle ultime ore al clima umido e mite in maniera repentina, grazie all’afflusso di aria calda da sud, che porterà con sé anche delle precipitazioni nel corso del fine settimana.
Ma torniamo a quanto accaduto nelle ultime ore, senza dubbio le più fredde di questo inizio inverno. Tra le temperature negative che si sono raggiunte questa notte nelle cittadine pianeggianti spiccano i –8° di Città di Castello ed i –6° di Spoleto, mentre altrove i valori sono rimasti compresi tra –3° e –5°.
Salendo di quota, si sono registrati valori notevolmente al di sotto dello zero negli altopiani carsici (dove l’aria fredda in assenza di ventilazione tende naturalmente a depositarsi): –12° a Norcia, –11° a Colfiorito e ben –25° a Castelluccio di Norcia, per altro misurati nel centro urbano e non nel punto più freddo delle zone pianeggianti sottostanti, dove presumibilmente si è sfondato il muro dei –30° C.
Come già accennato, nei prossimi giorni l’afflusso di aria molto mite da sud-ovest determinerà un aumento della nuvolosità, per altro già in atto, e una graduale e sensibile ascesa termica, che ci porterà molto al di sopra delle medie del periodo tra venerdì 14 e sabato 15 dicembre. Arriveranno anche delle piogge, non intense, se non tra la mattina ed il pomeriggio di sabato, quando non si escludono dei locali rovesci, accompagnati da un forte vento di libeccio. Graduale miglioramento a partire da domenica 16 dicembre.
Dettaglio previsionale delle prossime 72-96 ore:
Giovedì 13 Dicembre: inizialmente sereno, a cui farà seguito un veloce aumento della copertura nuvolosa nel corso della mattinata, con cielo che poi si manterrà coperto per l’intera giornata. Temperature molto rigide, prossime allo zero anche durante le ore centrali del giorno. Risalita termica a partire dalla sera. Vento debole di direzione variabile, tendente a disporsi di scirocco dalla sera.
Venerdì 14 Dicembre: cielo molto nuvoloso o coperto, con qualche piovasco tra mattina e pomeriggio, più probabile sull’Umbria occidentale. Ulteriore peggioramento tra la sera e la notte con piogge in intensificazione sull’intero territorio. Temperature in marcato aumento, specie nei valori minimi. Vento tra debole e moderato dai quadranti meridionali, in rinforzo dalla sera.
Sabato 15 Dicembre: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e rovesci, più frequenti al mattino e nel primo pomeriggio. Seguirà una graduale attenuazione delle precipitazioni, con timide schiarite in serata. Vento moderato o forte da sud-ovest. Temperature in ulteriore aumento, con valori decisamente miti.
Domenica 16 Dicembre: Cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite alternate ad addensamenti localmente compatti, che potranno dar luogo a delle deboli precipitazioni, comunque molto brevi e sporadiche. Temperature in lieve flessione, ma ancora superiori alle medie del periodo. Vento moderato da sud-ovest, in attenuazione dal pomeriggio.

Tutti gli aggiornamenti, le news ed i bollettini aggiornati sono consultabili sul portale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!