Dal Cipe 1,5 milioni per Palazzo dei Consoli e complesso monumentale Piazza Grande - Tuttoggi.info

Dal Cipe 1,5 milioni per Palazzo dei Consoli e complesso monumentale Piazza Grande

Redazione

Dal Cipe 1,5 milioni per Palazzo dei Consoli e complesso monumentale Piazza Grande

Il finanziamento servirà ad un piano di restauro e rifunzionalizzazione
Gio, 01/03/2018 - 12:18

Condividi su:


Una buona notizia che la città di Gubbio aspettava da tempo: dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) arrivano 1,5 milioni di euro per il restauro e la rifunzionalizzazione del Palazzo dei Consoli e del Complesso Monumentale di Piazza Grande, grazie al piano investimenti nazionale del Mibact per rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di promozione turistica.

Esprimiamo massima soddisfazione per un obiettivo al quale abbiamo puntato con tenacia sin dal nostro insediamento – commenta il sindaco – E’ il risultato di un lavoro di sponda tra Comune e Regione, che ho seguito direttamente insieme alla presidente”.

Il finanziamento di 1 milione e mezzo consentirà di intervenire su un complesso architettonico di eccellenza, riferimento non solo nostro ma italiano e direi mondiale, con il Palazzo dei Consoli, la Piazza pensile e Palazzo Pretorio. E’ il riconoscimento per un patrimonio che merita di essere valorizzato, dimostrando che impegnarsi con serietà e competenza, nelle sedi giuste e con modalità corrette, premia sempre

Oltre a Gubbio, che prende una bella fetta di finanziamenti, arrivano in Umbria soldi per altri 4 interventi, per complessivi 5 milioni di euro: 1 milione di euro per il restauro del Palazzo Museo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina; 2 milioni per il restauro e la rifunzionalizzazione del Teatro Verdi di Terni; 250mila euro per lavori di riqualificazione del Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio e 250mila euro per il recupero e funzionalizzazione del Teatro Comunale di Massa Martana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!