DAL 20 OTTOBRE "CAMPO 64", IL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER LE SCUOLE SUPERIORI DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

DAL 20 OTTOBRE “CAMPO 64”, IL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER LE SCUOLE SUPERIORI DI FOLIGNO

Redazione

DAL 20 OTTOBRE “CAMPO 64”, IL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER LE SCUOLE SUPERIORI DI FOLIGNO

Lun, 11/10/2010 - 17:25

Condividi su:


“Campo 64”: il laboratorio teatrale gratuito per le Scuole Superiori di Foligno che organizza per l’Anno Scolastico 2010/11 il “Progetto per il 150° dell’Unità d’Italia”.

Patrocinato da Assessorato alle Politiche per l’Istruzione e la Formazione, la Pace e la Memoria del Comune di Foligno, il Comitato 150° Unità d’Italia 1861/2011 del Comune di Foligno e il Teatro di Sacco, il laboratorio prenderà il via il prossimo 20 Ottobre nella Palestrina della Scuola Elementare di Via Piermarini e si svolgerà ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.00.

“Campo 64” è la sigla militare del campo di internamento di Colfiorito, che fu poi teatro di un significativo movimento di resistenza e lotta partigiana. La memoria del campo si manifesta nella sua scottante attualità, fatta di storia e contraddizioni della storia, alla luce anche della ritrovata sovranità della Repubblica del Montenegro.

I prigionieri più numerosi furono 1500 soldati montenegrini internati dalle forze di occupazione italiana fascista di stanza in Albania. Alcuni, con una fuga clamorosa, peraltro favorita da guardie compiacenti, confluirono poi nelle formazioni partigiane del centro Italia.

Per curiosa nemesi i nipoti di quei montenegrini sono ritornati in Italia, magari nella stessa Foligno, come emigranti, più o meno legali, dando via ad un lampante cortocircuito della storia.

Le manifestazioni legate alla celebrazione del 150° della ritrovata Unità d’Italia del 2011 verteranno, oltre che sulle necessarie celebrazioni di tipo istituzionale, anche sul ricordo che l’Unità italiana è figlia di tanti episodi, che dal Risorgimento hanno preso significativo spunto per ricostruire questa Giovane Italia, che a dirla alla Cavour, “sembra fatta, ma gli italiani non ancora”.

“Campo 64” vuole parlare di questo e di come la pratica dell’internamento venga ancora oggi usata come negazione del diritto alla libertà e all’identità etnica o nazionale.

Info: Comune di Foligno 0742.3471137


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!