Dal 15 novembre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo - Tuttoggi.info

Dal 15 novembre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Redazione

Dal 15 novembre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

La normativa riguarda tutte le strade regionali e provinciali dell’Umbria
Dom, 12/11/2017 - 11:59

Condividi su:


Con l’avvicinarsi dell’inverno torna l’obbligo di munirsi di pneumatici invernali per tutti i veicoli a motore, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile, o di altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alle condizioni di ghiaccio o neve.

Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti e condizionare il regolare svolgimento del traffico, dunque l’utilizzo degli pneumatici da neve è d’obbligo per tutti i veicoli – eccetto i ciclomotori a due ruote e i motocicli. La normativa riguarda tutte le strade regionali e provinciali dell’Umbria e occorre essere muniti di pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene idonee alla marcia su neve e ghiaccio.

Il rischio è quello di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 85 (59,50 euro per chi paga entro 5 giorni) a un massimo di 338 euro. Gli pneumatici con cui è possibile circolare sono quelli M+S (Mud+Snow) o “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”, oltre alle gomme cosiddette “all seasons”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!