Torna, con inizio venerdì 14 e termine domenica 16 settembre, “Enologica Montefalco”, giunta alla sua 33° edizione. Tre giorni tra le cantine che hanno reso la ringhiera dell’Umbria famosa a livello internazionale. Tre giorni in cui gli esperti di vino e i semplici appassionati potranno degustare i vini tipici, dal Montefalco bianco doc, al rosso doc, per terminare, inevitabilmente con i sagrantini docg, che siano nella loro natura classica, o nelle versioni secco o passito. Quattro saranno i punti che ospiteranno la manifestazione: il complesso di Sant’Agostino, la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il teatro San Filippo Neri e la chiesa museo di San Francesco (per consultare il programma completo clicca qui).
Donatella Tesei, sindaco di Montefalco ha presentato l’evento dichiarando “L’edizione 2012 di Enologica Montefalco focalizza la sua attenzione sulle tematiche correlate alla sostenibilità e alla green economy del sistema territorio: un’analisi approfondita sullo stato attuale per l’avvio di uno studio finalizzato ad individuare gli obiettivi per gli anni futuri.
Il territorio di grande valore culturale ed economico del Comune di Montefalco va sostenuto con azioni di promozione volte alla conoscenza delle sue eccellenze e alla tutela del patrimonio ambientale. Supporto fondamentale è la certificazione Emas, strumento di politica e di pianificazione ambientale del territorio, che richiede parametri qualitativi elevati mantenuti durante il corso degli anni dall’Amministrazione Comunale con continuità.
La salvaguardia del territorio e la valorizzazione economica della nostra vitivinicoltura sono assolute priorità: il nostro patrimonio agricolo, di cui il Sagrantino è il vero protagonista, può e deve puntare solo sulla qualità che oggi più che mai significa anche sostenibilità, via capace di generare grandi risparmi ed efficienze nelle aziende che si trasformano poi in maggiore competitività. L’attività convegnistica di Enologica 33, il Banco d’Assaggio, le degustazioni guidate da esperti Sommelier sono importanti appuntamenti dell’affascinante viaggio alla scoperta del nostro Sagrantino.”
Dal 14 al 16 settembre Montefalco sarà “Enologica”. Tutto pronto per la 33° edizione
Gio, 06/09/2012 - 12:19