Dai varchi elettronici 44 multe al giorno dall'inizio dell'anno, sino a luglio circa 9000 sanzioni - Tuttoggi.info

Dai varchi elettronici 44 multe al giorno dall’inizio dell’anno, sino a luglio circa 9000 sanzioni

Claudio Bianchini

Dai varchi elettronici 44 multe al giorno dall’inizio dell’anno, sino a luglio circa 9000 sanzioni

Flessione rispetto allo scorso semestre, ma il varco di via Cairoli è stato disattivato | Cinque verbali su cento riguardano i ciclomotori | Via Garibaldi incubo degli automobilisti
Mer, 22/08/2018 - 07:42

Condividi su:


Quarantaquattro multe al giorno: tante ne hanno ‘beccate’ i folignati – e non solo – in soli sette mesi: dal primo gennaio al 19 luglio scorso.

Una media impressionante, a dimostrazione del fatto che i tanto temuti varchi elettronici continuano a mietere vittime. Una vera e propria ‘strage’ di verbali, considerando per l’esattezza 8.799 multe senza conteggiare l’ultimo mese e considerando che manca ancora un quadrimestre.

La maggior parte degli automobilisti vengono ‘pizzicati’ dall’occhio elettronico di via Garibaldi, che ha fatto registrare il boom di multe. Da lì arriva oltre un terzo delle sanzioni totali, sfiorando circa il 40%

Nonostante tutto però, una certa ‘confidenza’ con i varchi si comincia a registrare: il secondo semestre dello scorso anno le multe erano state 11.500 mentre ora ci si assesta entro le 9.000 ma c’è da tener conto che nel periodo estivo ci sono meno persone in città, e si implementa l’utilizzo di mezzi alternativi come la bicicletta.

Non solo, lo scorso anno era in funzione anche il varco tra via Benedetto Cairoli e piazza Sann Francesco, poi disattivato. In base a ciò la flessione diventa sostanzialmente poco significativa.

Altro dato interessante riguarda i ciclomotori: scooter, motorini e motociclette sono incappati in 473 sanzioni per accessi non autorizzati, si tratta comunque di una fetta di oltre il 5% del totale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!