Da una grotta di Gubbio agli Usa, setta religiosa si dedica a culto del 'Quadrato magico' - Tuttoggi.info

Da una grotta di Gubbio agli Usa, setta religiosa si dedica a culto del ‘Quadrato magico’

Davide Baccarini

Da una grotta di Gubbio agli Usa, setta religiosa si dedica a culto del ‘Quadrato magico’

Uno dei misteri più affascinanti della Città dei Ceri al centro di una nuova organizzazione esoterica, ecco la storia dell'incisione rupestre trovata nel 2000 sul Monte Ingino
Gio, 14/05/2020 - 12:49

Condividi su:


Una nuova religione americana dedicata al culto del quadrato magico di Gubbio. Si tratta in realtà di una setta esoterica, nata in Pennsylvania per mano di David Ernest Wachter, appassionato di teosofia, che ha riunito gran parte dei suoi adepti anche su una pagina Facebook dedicata al “Niger-Regin square”.

Il quadrato magico di Gubbio

Il quadrato magico di Gubbio è un misterioso graffito di pochi centimetri composto da cinque parole latine di cinque lettere ciascuna, disposte in modo da formare una frase palindroma (leggibile nell’uno e nell’altro senso): “Niger Inare Galag Erani Regin”.

Il quadrato magico

La scoperta e le ipotesi

La misteriosa iscrizione è stata scoperta casualmente nel 2000, in una grotta sul Monte Ingino, dai ricercatori Mario Farneti e Bruno Bartoletti. Secondo le ipotesi di quest’ultimi l’incisione potrebbe essere stata realizzata tra il XV e il XVII secolo e sarebbe la testimonianza di un culto templare legato alla Madonna Nera (“Niger” e “Regin” sono rispettivamente la prima e l’ultima parola del quadrato).

La distruzione del quadrato

Dal 2012, però, il quadrato non esiste più, distrutto a colpi di scalpello da ignoti e, addirittura, cancellato definitivamente con materiali specifici. Opera di vandali o “insabbiamento consapevole”? Tuttora questo resta un mistero, così come la teoria dei due ricercatori, molto affascinante, che lo stesso Monte Ingino possa essere stato “modellato” dagli antichi per assumere una forma di piramide, e avere così la funzione di tempio proprio per il culto della Niger Regin.

Il quadrato e la setta esoterica

Nonostante il quadrato sia scomparso per sempre, la setta esoterica di David Ernest Wachter continua a prendere la misteriosa incisione come riferimento sacro e base per trovare nuove mistiche interpretazioni della vita. Da ultimo il teosofo ha anche “scovato”, tra le lettere componenti il quadrato, la parola “Graal” e la sigla “Inri”. Siamo certi che la ricerca per trovare nuovi significati a questo manufatto eugubino, dato l’alto alone di mistero e fascino che lo circonda, non finirà qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!