DA SPELLO A FOLIGNO: ANNAMARIA BONUCCI PRESENTA IL SUO LIBRO DI SUCCESSO "IL FUTURO È LUNEDÌ" - Tuttoggi

DA SPELLO A FOLIGNO: ANNAMARIA BONUCCI PRESENTA IL SUO LIBRO DI SUCCESSO “IL FUTURO È LUNEDÌ”

Redazione

DA SPELLO A FOLIGNO: ANNAMARIA BONUCCI PRESENTA IL SUO LIBRO DI SUCCESSO “IL FUTURO È LUNEDÌ”

Ven, 06/05/2011 - 10:01

Condividi su:


Domani, alle ore 18, nella Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra di Foligno, sarà presentato il libro di Annamaria Bonucci “Il futuro è lunedì” edito da Corbaccio, che sta ottenendo apprezzamenti da ogni parte d’Italia.
Annamaria ha tre anni quando nascono Alessandro e Roberto. Ha già due fratelli maggiori e fino all’arrivo dei gemelli si sente la principessa di casa. Una casa contadina, in cui anche le principesse devono lavorare, svolgendo tutta una serie di incombenze domestiche, fra cui prendersi cura, per l'appunto, dei due fratellini. Ma Roberto e Alessandro richiedono attenzioni molto diverse, perché non sono uguali: Roberto è “normale” e Alessandro ha la sindrome di down. In famiglia la diversità di Alessandro viene accolta con naturalezza; è nel momento in cui deve andare a scuola, in cui deve relazionarsi con il mondo “esterno” che cominciano i problemi.
Nell’Italia degli anni Sessanta mandare Alessandro a vivere in un istituto per “handicappati” sembra l’unica soluzione, e tuttavia in famiglia le riserve sono tante e sarà proprio Annamaria a condurre una dura battaglia per sottrarre il fratello a un destino omologato sotto l’etichetta di “down” e per farlo vivere, invece, come persona, come Alessandro. In questa lotta quotidiana e vincente Annamaria ha incontrato tante difficoltà, tanti pregiudizi, ma oltre alla sua famiglia che l’ha sempre sostenuta, ha anche incontrato persone e luoghi veramente speciali, uomini di fede e laici, amici e insegnanti, scuole, istituzioni e paesi interi che l’hanno aiutata, e che esistono sul serio e che rendono questa storia una bella storia.
Alessandro attualmente vive insieme a sua sorella Annamaria a Spello, dove è molto ben integrato nella vita sociale della città.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!