Da pagliaccio a stratega. Mister Bicerna rivela i segreti della folgorante carriera dell’allenatore romantico - Tuttoggi.info

Da pagliaccio a stratega. Mister Bicerna rivela i segreti della folgorante carriera dell’allenatore romantico

Redazione

Da pagliaccio a stratega. Mister Bicerna rivela i segreti della folgorante carriera dell’allenatore romantico

Mer, 29/08/2012 - 18:33

Condividi su:


di Fabio Muzzi
Giacomo Bicerna è uno dei personaggi più estroversi ed eccentrici del panorama folignate. Noto a tutti come Giacomino, due anni fa ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore, iniziando la sua esperienza con la Nuova Fulginium. In questa scommessa è stato accompagnato dai propri amici, molti dei quali hanno deciso di lasciare squadre ben più blasonate per seguirlo in questa riscoperta dei valori autentici del calcio. Il progetto si è da subito rivelato ben più di una goliardata: da allenatore Giacomino ha dimostrato grande professionalità (nonostante il particolare look – vedi Photogallery – che lo ha caratterizzato in ogni partita) e, sotto le sue severe direttive, la squadra ha iniziato ad esprimere un bel calcio, vincendo un gran numero di partite e ottenendo così due promozioni in due stagioni.
Prima dell’inizio della sua terza annata da allenatore, abbiamo intervistato Mr. Bicerna cercando di entrare nella testa dell’allenatore rivelazione su cui pochissimi avrebbero scommesso e cercando di carpirne qualche segreto.
Iniziamo con le doverose congratulazioni per lo straordinario successo ottenuto. Ripensando a due stagioni fa, quando hai deciso di intraprendere la carriera di allenatore, avresti mai pensato di ottenere due promozioni in due anni?
Innanzitutto mi piacerebbe sottolineare che delle due promozioni, la prima è stata ottenuta grazie al ripescaggio mentre soltanto la seconda grazie ai risultati sul campo perché poi è giusto dire sempre come le cose stanno veramente e comunque di certo, mai mi sarei aspettato e tanto meno immaginato dopo due anni, di ritrovarmi non ad allenare ma a gestire, da una squadra di terza categoria, una squadra di prima. A volte quando ci penso, non mi sembra neanche vero, è tutto un po’ surreale, come in un sogno bellissimo o come fosse una favola già scritta, sempre tenendo in considerazione che non è oro tutto ciò che luccica.
Quali sono i segreti di un allenatore su cui in pochissimi avrebbero scommesso?
Ah ah ah… i segreti!!! Io non ho segreti… semplicemente in questo ruolo, cerco di essere, quello che nella quotidianità, più difficilmente riesco ad essere… Non so se mi spiego, ma è come se in questo ruolo ho trovato terreno fertile per esprimere come sono io dentro, le mie idee, la mia fantasia, la mia creatività, la mia grinta, la mia voglia di conoscere e stare con la gente, la mia voglia di divertirmi, di emozionare e di emozionarmi e chi più ne ha, più ne metta… Ecco io sono un principiante del calcio, ex giocatore di terza e seconda categoria, ho grandissime lacune tecnico tattiche ma convinto che anche in uno sport come il calcio, oramai malato, anzi malatissimo, a partire dalla serie A fino ad arrivare alle nostre categorie, si possa vivere quasi quasi, con la purezza di quando eravamo bambini…
E il cercare di trasmettere tutto ciò a dei ragazzi, è semplicemente bellissimo, difficilissimo ma bellissimo, nient'altro, tutto qua, e se poi arrivano anche i risultati … tanto di cappello, anzi tanto di bombetta…

Quali sono i momenti più belli di questa stagione e cosa vedi nel tuo futuro?
I momenti più belli di questa stagione?!?
Tanti, troppi, troppissimi, tutti.
Uno su tutti… mmmhhhh… L'euro goal di bomber Muzzi in casa della Trevana che ci regalava i tre punti e l'aggancio in vetta, la mia esultanza, l'esultanza finale di tutta la squadra a fine partita, il rimanere da solo in mezzo al campo a godermi il sole tramontare e il boato negli spogliatoi e che dire?!? Cosa vuoi di più dalla vita???
Lascio un tratto scritto da me dopo quella partita:
“E che dire…Disteso… gli occhi aperti verso il soffitto della mia sala… pensieri…Il cuore squarciato che spruzza lacrime di gioia… leggerezza, sensazione di volare, è tutto vero…
…si può volare…
C’è qualcosa che sta al di là della nostra mente, e a volte non è vero che è tutto scritto, siamo noi invece che scriviamo, è un’energia concreta che riesce a muovere qualcosa che magari non abbiamo neanche il coraggio di immaginare, ed è bella, anzi troppo bella, troppo bello…
…e senza avere paura e senza nessun timore, riuscissimo un poco a capirlo davvero, ad ascoltarla questa energia, a lasciarsi andare, a farsi da lei cullare, potremmo allora tutti davvero ubriacarci di gioia…
Ed oggi, rimanere da solo, in mezzo ad un campo di calcio, a braccia alzate, perdendo lo sguardo nel cielo, ed i miei occhi nel sole calante, è stata la fine più bella del nostro spettacolo…
…Semplicemente emozioni, innocentemente calcio…”
E poi cosa vedo nel mio futuro?!? Soltanto la stagione che sta per cominciare…

Il look quantomeno singolare ti avrà sottoposto a commenti di ogni genere. A cosa è dovuta la scelta di questo abbigliamento?
L'abbigliamento??? Non c'è nessun motivo in particolare… praticamente è venuto da sè…
l'abbigliamento è nella sua essenza la materializzazione di tutto il mio pensiero sopra espresso, è il canale di trasmissione del mio concetto, che nella mia superba ed eccessiva scaramanzia si arricchisce di volta in volta di gadget, oggetti e quant'altro… o forse come mi hanno scritto i ragazzi il primo anno è… Stratega Pagliaccio…

Dopo i grandi festeggiamenti per la vittoria del campionato di seconda categoria, quali obiettivi avete per la prossima stagione?
L'obiettivo per la prossima stagione… bè, lo stesso dello scorso anno, senza dubbi: obiettivo salvezza e poi… si salvi chi può…

Quali e quanti rinforzi porterà il calciomercato estivo in casa Nuova Fulginium?
I rinforzi… Il calciomercato estivo in casa Nuova Fulginium è sempre stato un po’ pazzo, sempre in dubbio fino all'ultimo secondo, cercando di buttare sempre tanta carne sul fuoco, aspettando la bacchetta magica di qualche colpo improvviso, senza troppa programmazione ed è bello, a me piace, confusionario direi… è stato così in terza, ed ancor di più lo è stato lo scorso anno ed ancor di più ancora quest'anno… Al di là di tutti i giocatori dello scorso anno che se ne sono andati, chi per infortunio, chi per scelta propria, chi magari anche per scelta mia, ogni nuovo giocatore che arriverà sarà un rinforzo, di quelli che abbiamo in prova, di quelli che provengono da serie più basse o anche quelli che verranno da serie superiori, poi ci sono quelli che verranno dalle giovanili e ripeto, ogni singolo giocatore, se capito, se compreso, che si metterà a disposizione con umiltà ed impegno, di sicuro sarà un importante rinforzo…
Poi se piacciono i nomi, posso ufficializzare gli arrivi di Lorenzo Battisti, Leonardo Rosati e Vlatko Sbrinoski.

Per finire, so che durante l'anno dilettavi i giocatori con le pagelle, puoi farci il pagellone della scorsa stagione?
Ci vorrebbero troppissime parole per fare il pagellone di ogni giocatore per questa stagione, quindi direi di farne uno per tutta la squadra…
Nuova Fulginium seconda categoria 2011/12 : Squadra nata senza capo, né coda… Le premesse di un campionato terrificante… Paura e timore negli occhi dei giocatori fino ai primi colpi di scena, colpi di scena scoppiettanti tra fumogeni e ultrà sugli spalti…
E poi, e poi goal goal e ancora goal, gli abbracci e le zone cesarini, ora occhi increduli ma decisi e tanti punti a portar via.. Connubio che sa di follia, gruppo, grinta, cuore ed emozioni, ingredienti inebrianti di una ricetta esplosiva… si può gridare al miracolo, forse forse eresia… Mammamiaaaa, che vittoria e che poesia…
Che Squadraaaaa!!!
Voto 9.1/2 : SI PUO' FARE…

E allora in bocca al lupo a Mister Giacomo Bicerna, allenatore fuori dagli schemi, con ideali puri e romantici. In bocca al lupo affinché arrivino i risultati e – soprattutto – il suo messaggio di calcio pulito arrivi ai cuori di più persone possibili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!