Da metà mese limitazioni al traffico / Tutte le novità - Tuttoggi.info

Da metà mese limitazioni al traffico / Tutte le novità

Claudio Bianchini

Da metà mese limitazioni al traffico / Tutte le novità

Ecco chi e dove potrà circolare / Multe salatissime / In arrivo apposita segnaletica
Lun, 05/01/2015 - 15:17

Condividi su:


Dalla metà di gennaio, nelle sole giornate di domenica e di lunedì, entrerà in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che prevede ampie limitazioni al traffico per attenuare l’incidenza delle polveri sottili, considerando che nel 2014 – secondo i dati Arpa – si sono registrati ben 39 sforamenti.

Dall’entrata in vigore del provvedimento e sino al prossimo 31 marzo, nel perimetro denominato “Ambito di riduzione del traffico” verrà introdotto il divieto assoluto della circolazione nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 15.30-19.30 per autovetture euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 benzina e diesel; autoveicoli adibiti a trasporto merci euro 0 a benzina e diesel, euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed euro 1.

Sono ammessi: veicoli euro 4, euro 5, euro 6, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 3; autoveicoli adibiti a trasporto di cose ad uso proprio e di terzi con portata fino a 3,5 tonnellate; euro 2-3 benzina e euro 3-4 diesel immatricolati dopo il 1 gennaio 1997, nonché autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso terzi oltre 3,5 tonnellate, euro 2-3 benzina ed euro 3 e 4 diesel, per ragioni strettamente inerenti lo svolgimento delle proprie attività, nonché gli autobus turistici.

Sono esclusi i veicoli elettrici, a gpl e metano, ibridi e bifuel, i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap, veicoli ad uso speciale, veicoli delle forze dell’ordine, veicoli utilizzati da personale medico e per trasporto di farmaci ed altri soggetti secondo specifiche situazioni indicate nell’ordinanza.

Saranno trenta i cartelli di segnaletica stradale inseriti intorno al perimetro per la limitazione del traffico.

Previste per i trasgressori del provvedimento multe fino a 160 euro.

Con l’entrata in vigore dell’ordinanza sarà possibile fissare la temperatura – al massimo a 19° – per il riscaldamento degli edifici alimentati da combustibile non gassoso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!