Da Cinecittà a Costacciaro, ecco il 1° 'Tito Film Festival', madrina sarà Claudia Gerini - Tuttoggi.info

Da Cinecittà a Costacciaro, ecco il 1° ‘Tito Film Festival’, madrina sarà Claudia Gerini

Redazione

Da Cinecittà a Costacciaro, ecco il 1° ‘Tito Film Festival’, madrina sarà Claudia Gerini

Dom, 27/06/2021 - 19:24

Condividi su:


Conto alla rovescia per la manifestazione cinematografica in programma a Costacciaro il 16 e 17 luglio prossimi

Conto alla rovescia per il 1° Tito Film Festival, manifestazione cinematografica in programma a Costacciaro il 16 e 17 luglio prossimi.

La kermesse – organizzata dall’Associazione Pro Costacciaro, in collaborazione con l’Istituto Luce e il patrocinio di Rai Cinema – prende il nome da Tito Marconi, originario proprio di Costacciaro, che fu Presidente di Cinecittà nel 1948 e dal 1950 al 1958.

La piccola comunità del borgo umbro, grazie all’impulso di Marconi, è stata un grande indotto di manodopera per Cinecittà, con numerose maestranze che provenivano proprio da Costacciaro. Se per decenni, dunque, la direzione è stata da Costacciaro a Cinecittà, oggi con questo evento si celebra il percorso inverso, da Cinecittà a Costacciaro, riportando a casa, nel suo luogo d’origine, quell’immenso bagaglio di arte, sapere e ricordi che hanno fatto sì che la storia di un grazioso borgo umbro si intrecciasse per sempre con la storia del cinema mondiale.

Per il programma degli eventi c’è da attendere ancora qualche giorno (quando avrà luogo la conferenza stampa di presentazione), ma una cosa è già certa: la nota attrice Claudia Gerini sarà madrina del Festival. Dal grande schermo arriveranno anche altri ospiti che arricchiranno le giornate con masterclass e talk di approfondimento.

Intanto per i giovani registi è possibile fino al 1° luglio iscriversi al concorso per la miglior opera under 35 e provare a vincere il primo premio del valore di 3.000 euro. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’evento titofilmfestival.it e sui canali Facebook e Instagram dedicati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!