Cultura gualdese e regionale in lutto, addio al professor Antonio Pieretti - Tuttoggi.info

Cultura gualdese e regionale in lutto, addio al professor Antonio Pieretti

Davide Baccarini

Cultura gualdese e regionale in lutto, addio al professor Antonio Pieretti

Sab, 17/09/2022 - 15:21

Condividi su:


Aveva 82 anni, è stato prorettore dell'Università di Perugia e grande animatore della sua comunità

Gualdo Tadino in lutto per la morte del professor Antonio Pieretti, scomparso ieri sera (16 settembre), all’età di 82 anni.

Figura importante per la cultura di tutta la Regione è stato professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Perugia e, per molti anni, prorettore dello stesso ateneo.

Nel 1976 viene nominato Preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Perugia e terrà questo incarico per ben 24 anni. Numerose le sue pubblicazioni e altrettanti i corsi e convegni tenuti in tutto il mondo.

Già Grande Ufficiale al Merito della Repubblica, nella “sua” Gualdo Tadino è stato consigliere comunale, Governatore e fondatore del Rotary Club locale (che lo ricorda come “la stella polare che ci ha sempre e costantemente indicato la via corretta e giusta”) e presidente dell’Ente Giochi de le Porte.

“Pochi giorni fa l’ultima chiacchierata – scrive il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti Era sempre una grande scoperta ascoltarti. Un grande insegnamento leggerti. La comunità perde un punto di riferimento di altissimo profilo culturale etico e morale. Personalmente perdo un amico vero sempre prodigo di buoni consigli e critiche costruttive mai banali. Grazie di tutto Professore. Ciao amico Antonio. Ci mancherai.” Le esequie si terranno lunedì 19 settembre a Gualdo Tadino, presso la Cattedrale di San Benedetto, in Piazza Martiri della Libertà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!