Crisi Novelli, Rossi (Pd) "Governo e regione valutino applicazione Prodi-bis" - Tuttoggi.info

Crisi Novelli, Rossi (Pd) “Governo e regione valutino applicazione Prodi-bis”

Redazione

Crisi Novelli, Rossi (Pd) “Governo e regione valutino applicazione Prodi-bis”

Il senatore umbro, "Amministrazione straordinaria per le grandi imprese in stato d'insolvenza”
Lun, 03/04/2017 - 14:49

Condividi su:


“Le complicazioni della crisi aziendale Novelli destano preoccupazione perché minano la continuità produttiva ed il mantenimento dei livelli occupazionali, così come hanno sottolineato più volte le organizzazioni sindacali, le istituzioni locali ed i drammatici appelli dei lavoratori”.

A dichiararlo è il senatore umbro del Partito Democratico Gianluca Rossi, membro della Commissione Finanza e Tesoro, che in merito alla crisi aziendale del Gruppo Novelli prosegue auspicando: “Mi auguro che nelle prossime ore si decida di battere tutte le strade praticabili per scongiurare conclusioni rovinose, altrimenti si provocherebbe un danno senza precedenti ad un sito produttivo importante e a centinaia di lavoratori. Il comportamento del possibile acquirente, che sembra smentire tutte le aspettative riposte, si aggiunge al cronico perdurare di problemi difficilmente risolvibili:  chiedo che si valuti la possibilità di applicare la cosiddetta “prodi bis” (d.lgs. 270 del 1999), ossia l’amministrazione straordinaria per le grandi imprese in stato d’insolvenza”.

Il senatore ricorda che “il Governo, tramite il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione, hanno seguito la vicenda costantemente, mettendo a disposizione della filiera agroalimentare lo strumento dell’area di crisi complessa, di cui ovviamente l’azienda Novelli e i suoi lavoratori devono poter giovare. Mi riferisco in particolare – conclude il parlamentare- alla possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali previsti per le aziende afferenti ai territori dove si è attivato questo strumento, così come dall’accordo del settembre 2016 tra governo, confindustria e organizzazioni sindacali.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!