Se l'acqua, nel periodo natalizio, mancava in Valnerina e soprattutto nel Comune di Monteleone di Spoleto, un motivo c'era. Ed a spiegarlo è la Valle umbra servizi, che risponde alla lettera inviata tempo fa dalla “Pro Ruscio”, proprio in merito al problema della crisi idrica.
Nel documento inviato, la Vus ricorda la situazione di crisi idrica che negli ultimi anni ha interessatola zona, nonostante l'attenzione della stessa azienda e dell'Ato 3. “Entrando nel merito della specificasituazione di Ruscio – spiega la Valle umbra servizi – si comunica che la zona è servita dalla sorgente 'Le vene di Trivio', integrata dalla sorgente 'Le vene di Monteleone'; queste sorgenti, in particolari periodidell'anno, non riescono più a coprire la domanda dell'utenza. In tali circostanze è prassi del gestore Vus, al fine di evitare ben più gravi problemi di natura igienico-sanitaria, ove non sia tecnicamente possibile garantire il servizio con interventi alternativi, cercare di intervenire regolando temporalmente l'immissionedi acqua nei serbatoi alle reti di distribuzione, favorendo in tal modo il recupero di accumulo nei serbatoi stessi. Per questo tipo di operazione – prosegue la Vus – resasi indispensabile nel territorio di Monteleonedi Spoleto, la nostra società ha richiesto specifica autorizzazione al sindaco che ne ha preso atto emettendo l'ordinanza n. 23 del 10.12.2007. Parallelamente, sempre nell'ottica di diminuire al massimo i disagi alleutenze ma soprattutto per sensibilizzare le stesse sul corretto utilizzo dell'acqua e verificare eventuali anomalie sulla rete di distribuzione, si è provveduto ad installare misuratori di portata in vari punti di prelievosignificativi. I risultati di tali operazioni hanno destato forti perplessità; basti pensare che, solo su un contatore di quelli installati, si è rilevato un consumo di 119 metricubi in sei giorni (pari a circa 20 metricubi algiorno o 20mila litri al giorno). Si intuisce quindi – nota la Vus – che il problema della carenza idrica non è da tutti percepito allo stesso modo e che le poche utenze che non utilizzano correttamente l'acqua disponibilevanno in realtà ad influire sulla regolare funzionalità degli impianti ed a compromettere le necessità degli altri”.
Per superare i problemi, comunque, la Vus realizzerà un serbatoio di accumulo nella zona della sorgente di “Vene di Monteleone”, un nuovo pozzo per Ruscio e cercherà eventuali perdite.
Maggiori informazioni ed il testo integrale della lettera della Vus sono disponibili sul sito internet della Pro Ruscio (clicca qui)