Crisi di maggioranza, riconvocato consiglio comunale - Tuttoggi.info

Crisi di maggioranza, riconvocato consiglio comunale

Claudio Bianchini

Crisi di maggioranza, riconvocato consiglio comunale

Mismetti: "ognuno assuma le proprie responsabilità" I Ronconi avverte: "il sindaco non cada dal pero"
Mer, 13/04/2016 - 15:13

Condividi su:


Fallita la prima prova, ci si riprova con la seconda: dopo il consiglio comunale saltato ieri sera per mancanza di numero legale, ecco che la massima assise cittadina viene riconvocata d’urgenza per domani – giovedì 14 aprile alle 17,30 – con all’ordine del giorno solo e soltanto la modifica del regolamento per l’applicazione del Tributo sui Servizi Indivisibili (Tasi) del 2016.

Ma i veri conti che dovranno tornare saranno quelli tutti interno alla maggioranza di centrosinistra.

“Era già chiaro a molti, ma l’assenza del numero legale al consiglio comunale di l’ha reso palese – attacca Elisabetta Piccolotti, capogruppo di Sel – Sinistra Italiana – la maggioranza di Nando Mismetti è in piena crisi. Continuano a mancare i numeri, come è accaduto anche altre volte recentemente e negli anni passati, e sono mancati per discutere un atto fondamentale come il bilancio. Le ragioni di questa continua fibrillazione – prosegue nell’affondo – sono avvolte in una nube di confusione. Segno che non sono ragioni attinenti alle questioni che interessano la città, ma piuttosto – bacchetta – che è in corso un tira e molla che riguarda cariche e intrighi politici di cui i cittadini non vengono messi a conoscenza. E’ venuto il tempo di mettere la parola fine a questa triste condizione in cui versa l’amministrazione della città – rilancia la Piccolotti –  il sindaco ed i suoi consiglieri dovrebbero prendere atto che non sono in grado di governare con serietà. Il consiglio comunale non è un mercato, ed è accaduto già troppe volte che, a turno, diversi pezzi della maggioranza lo usassero per un mercato politico che non produce nessun passo avanti per la qualità della vita dei folignati”.  

Non si è fatta attendere la replica, durissima, dello stesso primo cittadino, che si rivolge anche – e soprattutto – alla sua stessa coalizione.

“In un consiglio comunale chiamato ad affrontare tematiche importanti, come regolamenti e tariffe, si è confermato il comportamento, già avvenuto nelle scorse settimane – ha scritto Mismetti in una nota – da parte di due consiglieri di due gruppi di maggioranza (Lorenzo Schiarea capogruppo del Movimento per Foligno; Roberto Ciancaleoni capogruppo dei Socialisti) e di un consigliere del Pd (Moreno Finamonti). Se non ci saranno le condizioni per governare serenamente – fa sapere il sindaco – ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità”. “Non c’è nessun mercato in atto – ha poi dichiarato alle accuse di Elisabetta Piccolotti di Sel – si governa con spirito di servizio nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori. Se poi viene meno questo mandato – conclude il sindaco – ognuno si assume le responsabilità politiche e individuali di questo atteggiamento”. 

Ma a la lanciare un ultimatum al sindaco ci pensa l’ex rivale ora alleato Maurizio Ronconi, per conto del Movimento per Foligno.

“Al presidente del consiglio era stata comunicata l’assenza del consigliere Schiarea – scrive Ronconi – anche altri due consiglieri avevano comunicato l’impossibilità di essere presenti. Se poi  si verifica un deficit di comunicazione tra il presidente del consiglio, il sindaco e la giunta, abbiamo ulteriore conferma di quanto andiamo denunciando”. “Mismetti non cada dal pero – incalza l’ex senatore Udc – perché sa bene, e da tempo,  che persistono irrisolte questioni politiche che sino ad oggi, e non certo per responsabilità del Movimento per Foligno, non sono state affrontate. Consigliamo ancora una volta al sindaco di affrontarle con le procedure necessarie – conclude – prima che il consiglio comunale affronti la questione del bilancio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!